Travel & Honeymoon

FORTE DEI MARMI

0 / 5

Forte dei Marmi è un comune italiano che si affaccia sul mare, in provincia di Lucca, nel nord della Toscana.

Il turismo a forte dei Marmi iniziò a prendere piede nel XVIII secolo, quando le ricche famiglie dell’entroterra partivano verso la costa per godersi l’aria di mare e i bagni di sabbia. All’inizio del XIX secolo molte famiglie benestanti della Toscana e del nord Italia cominciarono a scegliere questo luogo come meta per le loro vacanze estive. Più tardi iniziarono ad arrivare anche famiglie da diverse parti d’Europa.

Forte dei marmi cominciò ad essere popolata da numerosi personaggi famosi e furono costruite le prime ville nella zona della pineta, vicino al mare.

I primi furono Agnelli, Siemens, Giovanni Gentile, Thomas Mann, Renato Fucini, Italo Balbo, Curzio Malaparte, Enrico Pea, Aldous Huxley, Guglielmo Marconi, lo scrittore Riccardo Bacchelli, lo scultore Henry Moore, Luchino Visconti e molte altre famiglie nobili italiane.

Alcuni artisti che si incontravano ogni giorno per parlare di arte e cultura crearono il gruppo “Quarto Platano”. Il Grand Hotel a Forte dei Marmi presto diventò la meta per tutta l’alta società europea, venendo scelto anche dalla famiglia reale del Belgio.

Invia una nuova recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Sei un azienda?Vuoi entrare a far parte del nostro network?