FOTO & VIDEO

OMAR PHOTOGRAPHER

0 / 5

I l mio nome è Antognini Omar e sono il titolare dello studio fotografico e laboratorio artigianale Omar Photographer wedding crew con sede in Italia nella regione Marche una terra che profuma di tradizione e di cultura. Un viaggio straordinario tra montagne, colline e grandi spiagge, una terra di incontri di storie che si uniscono e di persone che si scelgono.

 

La missione della squadra è pianificare e raccontare storie visive ad alto valore emotivo creando ogni storia in maniera differente, senza scegliere lo scatto perfetto, rispettandone le emozioni come un osservatore invisibile che lascia traccia di se nel suo non esserci. La mia storia nasce in questo territorio, dove esistono ancora piccole realtà. Realtà di artigiani che osservano e di mani che lavorano dove la passione per l’arte incontra l’attenzione per la finitura dei materiali. Le immagini a volte hanno un linguaggio molto più intenso di qualsiasi parola.

 

Nel linguaggio internazionale della fotografica è molto importante il rapporto umano e le sue emozioni. Se la libertà comincia dall’ironia come sosteneva Victor Hugo, allora le immagini di matrimonio parlano di come si diventa liberi mentre si uniscono le proprie vite.

 

Tutti gli ingredienti per la realizzazione di un album fotografico

Creare da zero un album fotografico è, ogni volta, un viaggio molto lungo ed impegnativo sia físicamente che mentalmente, ma al tempo stesso emozionante ed affascinante. La storia inizia a scriversi già dal primo incontro,per poi proseguiré chiudendo gli occhi per cercare di rivivere e catturare le loro sensazioni fatte di piccoli gesti,e sguardi emozionali. Subito dopo si entra nel cuore della lavorazione che consiste nel cercare tutte le soluzioni possibili che mi vengono in mente e provare ad immaginare l’effetto finale, pensare con le testa ed il cuore e tirare fuori le proprie idee, avvolte bisogna essere pronti anche a stravolgere tutto se ci sono elementi o situazioni su cui si perde il filo della narrazione. Questa fase non ha mai dei tempi prestabiliti anzi quasi sempre si prolunga più del tempo pianificato. Quando meno te lo aspetti, ci si trova in una condizione nel quale alcuni elementi del progetto prendono forma e tutto all improvviso sembra incastrarsi alla perfezione, è in questo momento che si comincia forse a non sentire più la necessità di effettuare altre modifiche e si marcano dei punti che rimarranno fissi fino alla fine. Raccontare una storia con le immagini è una continua ricerca indirizzata verso l’infinito in cui ci si sente realizzati solo quando si sente che tutte le soluzionida valutare si sono prese in considerazione. Inutile dire che la sensibilità dell’autore determina la qualità del prodotto finale e che, come in ogni ambito a mio avviso, solo la ricerca, la passione e la determinazione portano ai risultati sempre migliori. Al tempo stesso la sensibilità di un autore rischia di essere sterile senza un confronto con tutto il team . Il confronto è prezioso oltre che necesario per una visione più lucida e per l’evoluzione di un progetto.

E la cosa divertente è che altre persone con lo stesso materialefotografico a disposizione, potrebbero produrre un libro altrettanto bello anche se completamente diverso.

  • Indirizzo Via Romagna, 20/a
    62012 Civitanova Marche (MC)

Invia una nuova recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Sei un azienda?Vuoi entrare a far parte del nostro network?