Matrimonio all’aperto in Italia
11/10/2019
©venamour.com_
Idee per inviti matrimonio
04/11/2019

Quale sarà il vostro tema matrimoniale? Se non avete ancora le idee chiare la lettura di questo articolo sul Tema matrimonio, tratterà tutti i suoi aspetti dal significato, a come individuare il tema giusto per voi; ai temi più gettonati.

Tema matrimonio l’esperienza di Idoinitaly

Preparare un matrimonio richiede chiarezza su alcuni aspetti fondamentali che saranno decisivi nella scelta della decorazione e di tutto ciò che coinvolge l’evento. Cosa significa matrimonio a tema? Si dice a tema quando è incentrato su un argomento specifico caratterizzato da un colore o da un motivo. Per essere più chiari ecco un serie di esempi chiarificatori, i temi possono essere: invernale, Rock ‘n Roll, Star Wars, Halloween, vintage, specifico per epoca – anni ’20, ’30, etc. Un tema ti offre alcune linee di creazione per dare coerenza a tutti questi elementi che presenterai nel tuo matrimonio. Dal luogo che sceglierai per la celebrazione, il catering, gli inviti, i dettagli che darai, i segni, i menu, i posti a sedere. Essere diversi, originali, con un filo conduttore, creerà un ricordo indimenticabile nella memoria dei tuoi ospiti.

Il trait d’union «tratto di unione», il filo conduttore!

Il tema viene condiviso con gli invitati da subito attraverso gli inviti di nozze e poi si riflette nell’abbigliamento della festa nuziale, nell’arredamento del matrimonio e in particolare nella torta nuziale.

Come si sceglie un tema per il vostro matrimonio?

Come abbiamo scritto, scegliere un tema per il matrimonio richiede chiarezza su alcuni aspetti fondamentali che saranno decisivi nella scelta della decorazione e di tutto ciò che coinvolge l’evento. Sicuramente sfogliare riviste e leggere sul tema aiuta a farsi un’idea ma cosa c’è dietro ogni tema? Pensiamo che un tema di matrimonio dovrebbe essere qualcosa di più di una tendenza. Soprattutto, dovrebbe riflettere la vera personalità di coppia. A parte questo, un tema matrimonio dovrebbe essere in grado di riunire ogni elemento, dalla sede ai più piccoli dettagli, insieme in armonia.

Scopri il tema matrimonio che c’è in te!

Se non hai ancora deciso un tema matrimonio ed è arrivato il momento, prenditi del tempo per sognare e immaginare il giorno del tuo matrimonio. Che aspetto ha? Come si sentono i tuoi ospiti mentre entrano? Che tipo di impressione stai cercando di trasmettere ai tuoi ospiti? Per aiutarti a immaginare il matrimonio dei tuoi sogni ancora di più, provate a porvi vicendevolmente queste domande:

  1. Dove vi siete incontrati per la prima volta o qual è stato il vostro primo appuntamento?
  2. Come e dove avete ricevuto la proposta di nozze?
  3. Avete citta o paesi nei quali siete stati insieme o che vi piacerebbe visitare?
  4. Come trascorrete di solito il vostro tempo? Che tipo di attività amate fare insieme?
  5. Com’è il vostro matrimonio da sogno? Romantico? Moderno? Sofisticato?
  6. Guardate i vostri armadi, com’è il vostro gusto nella moda? È sportivo, casual o elegante?
  7. Che tipo stile ha la vostra casa?
  8. C’è qualcosa in particolare che “avete bisogno” di avere nel vostro matrimonio?
  9. Avete un fiore preferito che ha un significato speciale per la vostra relazione?
  10. Quali sono le vostre cose preferite? (Cibo, film, bevande, arte, ecc.)
  11. Ci sono degli slogan speciali che avete inventato nel corso della vostra relazione?
  12. C’è qualcosa in particolare che definisce la vostra relazione? Forse un’occupazione condivisa o un amore per l’arte?

Queste domande semplicemente vi aiuteranno a decidere il tema.

Cose da considerare quando si sceglie un tema di matrimonio

Tema matrimonio

Ora che avete immaginato come sarà il vostro matrimonio, si tratta di programmare il tutto tenendo in considerazione alcuni fattori:

Il luogo

Il luogo del tuo matrimonio prenderà una grossa fetta del budget del tuo matrimonio; l’ultima cosa che vuoi è che si scontri con il tema del matrimonio. Se hai già scelto un luogo per le tue nozze, dai un’occhiata a ciò che ha da offrire. Presta attenzione alle sue caratteristiche e al suo ambiente e scegli un tema adatto da abbinare. Ad esempio, una grande sala per matrimoni è adatta per celebrazioni glamour. Se non hai ancora un locale, fai riferimento al matrimonio da sogno che hai immaginato in precedenza. Che tipo di location si adatta al tema che hai in mente? Fai attenzione al tuo budget, però. Se un luogo che ti piace supera di gran lunga il tuo budget originale, riconsidera se ne vale davvero la pena.

I tuoi colori preferiti

Quindi, pensa ai tuoi colori preferiti e vedi se si abbinano bene. Non hai un colore preferito? Passa attraverso il tuo guardaroba e conta i colori che indossi di più. In alternativa, puoi iniziare a sfogliare diverse combinazioni di colori per vedere se ne attirerai la tua attenzione. Ricordavi di scambiarvi le opinioni con il vostro partner.

Approfondisci un po’ più a fondo

Quando si tratta di scegliere un tema di matrimonio unico e personale, non si possono fare le cose approssimativamente, bisogna entrare nei dettagli. Un matrimonio a tema vintage, ad esempio, deve specificare un periodo specifico, come gli anni ’20 o ’60. Se vi piacciono le decorazioni rustiche, di che tipo di rustico stai parlando? Il tipo elegante o contadino? Se pensate non sia importante, provate a spiegarlo ad un fornitore. Se le indicazioni sul tema sono troppo generiche, diversi fornitori potrebbero avere interpretazioni diverse e i risultati potrebbero non essere quelli attesi.

1. Considera la stagione

Non dimenticare la stagione, soprattutto se stai pianificando un matrimonio all’aperto. Non puoi fare un matrimonio in giardino in inverno, vero? Inoltre, stagioni diverse offrono atmosfere diverse e colori naturali. Ad esempio, se hai deciso di organizzare un matrimonio autunnale, i colori autunnali come l’arancione o il rosso saranno particolarmente adatti.

2. Esamina le tue radici

Se desideri rendere omaggio al patrimonio culturale della tua famiglia, perché non aggiungi una dose di tradizione alla celebrazione del tuo matrimonio? In questi giorni, i matrimoni tradizionali non sono necessariamente noiosi e prolissi. Le coppie moderne combinano spesso tradizioni multiple, sensibilità moderna e il loro stile personale.

3. La formalità dell’evento

La formalità dell’evento aiuterà anche a determinare il tema. Torniamo al matrimonio da sogno che avevi in ​​mente in precedenza. Che tipo di celebrazione hai immaginato? Cosa indosseranno i tuoi ospiti? Arriveranno in abiti e abiti da sera o abiti più rilassati? Se hai sempre sognato un’occasione formale di cravatta nera, un matrimonio da sala da ballo grandioso è la scelta ovvia. Se vuoi qualcosa di più rilassato, opta per una festa in giardino o sulla spiaggia.

4. Pensa al tuo budget

Come sempre, sii realistico e rispetta il budget. Una festa al coperto in giardino potrebbe non essere la scelta migliore se hai un budget limitato, poiché riempire una sala da ballo con fiori sarà molto costoso. Invece, perché non optare per un vero giardino che non ha bisogno di troppe decorazioni extra?

5. Sii fedele a te stesso

Non esiste un matrimonio migliore di uno che rifletta il carattere della coppia, quindi devi rimanere fedele a te stesso quando decidi un tema del matrimonio.

Conclusioni

Individuare il tema matrimonio giusto per voi è una priorità. Siamo certi di avervi offerto degli spunti utili e interessanti per facilitarvi il compito. Speriamo sinceramente che li sfrutterete per raggiungere il vostro tema di matrimonio, perfetto!

Seguici anche su Facebook