Viaggio di nozze 2019
16/07/2019
Idee addio al nubilato
29/07/2019

Le scarpe da sposo sono un problema? Si sente spesso parlare di tutto in merito all’abito della sposa, al bouquet della sposa, dello strascico della sposa ma, obiettivamente, delle scarpe dello sposo non se ne parla quasi mai. Sarà perché lo sposo il più delle volte l’abito e gli accessori li acquista da solo, (facendo un potenziale mix poco raccomandabile), sarà che a volte si affida ciecamente alla mamma (e anche qui dipende molto dai gusti della mamma); sta’ di fatto che i consigli per lo sposo sono meno della metà rispetto a quelli della sposa.

Scarpe da sposo, la favola del cenerentolo!

In questa favola, il cenerentolo vaga disperato alla ricerca della sua scarpa, senza un mentore però, rischia abbinamenti poco felici e/o accostamenti potenzialmente pericolosi.

Affidarsi esclusivamente al gusto di un parente o degli amici stretti può non essere l’unica via indicata ecco perché riteniamo giusto dare un vademecum per l’acquisto di un accessorio così importante dal quale dipenderà la buona riuscita del matrimonio.

In molti infatti non comprendono che per quel giorno trovarsi in un paio di scarpe sbagliate può essere veramente pericoloso!!!!

Un vademecum per sopravvivere!

Scarpe da sposo

  1. Primo aspetto da considerare, il colore e il materiale del vestito sono i primi aspetti che devono essere considerati quando si scelgono le scarpe; che appunto vanno abbinate al vestito e non viceversa. Ad esempio, in caso di tight, mezzo tight o abito sartoriale le scarpe più adatte sono le Oxford, classiche e senza tempo. I colori tipici delle scarpe da sposo tendono ad essere marrone o nero, ma è possibile aggiungere un tocco di colore indossando calze colorate o persino scarpe blu.
  2. Cosa ruota attorno alle scarpe? Non è una domanda trabocchetto semplicemente il tipo di orologio, la camicia o la cravatta che indosserai dovrebbe essere abbinate con le scarpe. Ecco perché è importante fare le prove del matrimonio poche settimane prima, per assicurarsi che tutto corrisponda!
  3. Cerimonia tradizionale? Se il matrimonio segue un’etichetta rigida, lo sposo dovrebbe indossare delle scarpe formali, come Oxfords o Brogues in vernice nera o in pelle nera.
  4. Quando ti sposerai, in quale stagione? Il periodo dell’anno in cui ti sposerai è fondamentale per la scelta delle scarpe e dei colori ma anche il luogo. Un design nero lucido è perfetto per un luogo elegante, mentre d’estate è possibile orientarsi anche su un modello loafer dal taglio elegante. Il luogo inoltre è importante perché dovrai tenere conto se si dovrà camminare nell’erba o su un terreno solido.
  5. La comodità è l’aspetto più importante perché non c’è nulla di più fastidioso di dover trascorrere una giornata intera con delle scarpe scomode! Quindi le scarpe devono essere confortevoli senza se e senza ma! Questo ovviamente vale per tutto, vestito compreso che deve tenere in considerazione il ricevimento! Scherzi a parte con le scarpe ci si camminerà tutto il giorno e una volta decise le scarpe dovrete indossarle qualche giorno prima per evitare la formazione di vesciche e in ogni caso, avere una scorta di cerotti, è sempre una buona idea per ogni evenienza.
  6. Problemi d’altezza? Può capitare che lo sposo sia più basso della sposa, in questi casi lavorare sulla coppia è la cosa migliore, meno tacco a lei un rialzo a lui. È possibile acquistare alcune scarpe che hanno un’elevazione da pochi cm fino a 10 cm che non si notano affatto. In questo caso è bene fare pratica con la scarpa sia per il motivo detto prima sia per avere una camminata naturale durante la cerimonia.

Inoltre ricordatevi che le scarpe per il vostro matrimonio non sono fini a se stesse! Potrete sempre utilizzarle in ufficio o in veste più casual. Insomma a differenza della sposa avrete maggiori occasioni per indossarle e sfruttarle se le sceglierete bene e se le tratterete bene.

Le scarpe da sposo sono quindi un accessorio importante da scegliere con accuratezza e voi, avete già le idee chiare per il vostro matrimonio?

Seguici anche su Facebook