Punti di Vespa un modo originale e divertente di fare turismo

©Catello-di-Vincigliata-1050x700
I 7 castelli da matrimonio più belli d’Italia
27/01/2017
Borgo-della-Merluzza-2
I Borghi Più Romantici d’Italia
10/02/2017
Vespa-Tour-Roma-©Punti-di-Vespa-2
 Punti di Vespa Roma

Buon pomeriggio care amiche. Questa mattina ho intervistato per voi una giovane realtà turistica nata a Roma appena qualche anno fa e già diventata tendenza tra i visitatori della capitale e del nostro Bel Paese.

Loro sono i ragazzi di Punti di Vespa. Fin dal nostro primo incontro sono rimasta decisamente affascinata dalla fantastica idea che hanno avuto e dalla grande passione con cui la portano avanti ogni giorno. Un modo originale e divertente di fare turismo, un’ottima alternativa ai classici tour cittadini. Uno sguardo moderno e innovativo per far conoscere le bellezze del nostro territorio, un modo per far sentire il turista parte integrante di quello che sta vivendo, facendolo partecipare in prima persona e dall’interno alla vita del Paese. Non voglio anticiparvi altro per non svelarvi i dettagli più interessanti. Lascio la parola direttamente a loro così che possano raccontarsi e raccontarvi quello che amano fare.

Intervista: Punti di Vespa Rome

Come e quando nasce l’idea di dar vita a questo innovativo progetto?

L’idea nacque un pomeriggio di primavera del 2013 quando decido di trasformare una forte passione per i mezzi d’epoca, in particolare la Vespa, in un business.

Fin dai tempi dell’università mi dilettavo a comprare, sistemare e rivendere le Vespa. Giornate intere in garage tra motori, pezzi arrugginiti e sporchi di grasso. Poi un giorno, l’idea! Perché non dare la possibilità ad altri di ammirare la meravigliosa Roma, a bordo di un mezzo, che è stata la mobilità per molti italiani, tramite gli “occhi” di un romano? Da quel giorno in poi Punti di Vespa regala emozioni a chi decide di visitare Roma in maniera diversa con gli occhi del cuore.

Punti di Vespa||Punti di Vespa Rome||

Raccontaci un po’ dei tuoi tour. Dove e come si svolgono?

I nostri Tour sono di diverse tipologie. Abbiamo cercato di suddividere la città in tematiche, Roma Cristiana, Roma Antica, Roma Barocca, Roma Rinascimentale, Roma By Night, ecc.

La loro prerogativa, all’incirca 4 ore guidati da una Vespa nei luoghi magici di Roma, a volte difficilmente raggiungibili dalle ingombranti macchine.

I nostri driver, partner fondamentali per Punti di Vespa, sono ciceroni di una Roma vera, autentica, ed è proprio grazie a loro che chi viaggia a bordo della Vespa riesce a capirne le essenze, i segreti e i misteri che la circondano.

Tutto molto facile, il cliente aspetta comodamente nel suo albergo, il team Punti di Vespa, dopo le dovute presentazioni, fa salire a bordo della Vespa l’ospite e da qual momento in poi inizia la magia del Tour in Vespa.

Apro una parentesi tra i vari tour, nei periodi invernali offriamo anche tour in 500 e Ape Calessino.

||Punti di Vespa Rome||

Hai un tour particolare al quale sei molto legato e di cui vuoi parlarci?

Io personalmente sono legato al Tour Roma By Night. Forse perché è uno dei primi Tour che personalmente ho fatto, perché cara Anna devi sapere che anche io a volte mi diletto nel fare i Tour insieme al mio team.

Tornando al tour. La magia che Roma ha di notte, credo che nessuna altra città al mondo possa averla. Le luci color giallo, danno alla città una atmosfera misteriosa e antica allo stesso tempo, il vento caldo nelle notti d’estate, il garrito dei gabbiani, i diversi profumi che ogni parte di Roma emana.. una meraviglia.

Vespa-Tour-Roma-©Punti-di-Vespa-5||Punti di Vespa Rome||

Qual’è la vostra “missione”?

La nostra mission cara Anna è molto semplice: consiste nel far vivere ai nostri clienti emozioni uniche, identificare le specifiche necessità e trovare le giuste risposte. In particolare trasformare i classici Tour cittadini in percorsi sensoriali ed unici.

Vespa-Tour-Roma-©Punti-di-Vespa-2||Punti di Vespa Rome||

Qual’è la richiesta più strana che ti hanno mai fatto? Hai voglia di raccontarcela?

“La richiesta più ‘strana’, uso le virgolette perché non è cosi poi tanto strana, ma colpisce per il suo romanticismo, tra l’altro in linea con il vostro bel progetto..

Era un giorno di settembre, ricevo una telefonata da un amico olandese il quale mi preannuncia che voleva chiedere in sposa la sua fidanzata in maniera particolare ma romantica allo stesso tempo.

Siccome la sua fidanzata non era mai stata a Roma, mi chiese la possibilità di fargli fare un tour in 500 e che nel percorso del tour voleva lo portassi in un posto magico per chiederle di sposarlo.

Spinto dall’euforia di organizzare un evento così importante inizio a studiare un percorso per la mia Roma.

La faccio breve ancora oggi, quando ci incontriamo, parliamo di quel tour, di quanto fosse stato bello ed emozionante anche per me in quanto era la prima volta che Punti di Vespa veniva utilizzata come strumento per sigillare un amore eterno”.

Vespa Tour

Care amiche, personalmente ho avuto la fortuna ed il piacere di girare molto l’Italia sia per lavoro che per diletto, ma il modo in cui Punti di Vespa mi ha fatto vedere Roma mi ha decisamente sorpreso e molto colpito. Visitare una città con un locale e in Vespa d’epoca devo ammettere essere stata un’emozione unica e pazzesca. Mi sono recata a Roma tantissime volte, ma viverla attraverso quest’esperienza è stata come scoprirla di nuovo, mi sono trovata di fronte ad una città mai vista, vera e profondamente magica. Mi sono sentita parte integrante di questa realtà molto diversa rispetto a quella da cui provengo, è stato come sentirsi in un film. Serietà e grande professionalità sono le due caratteristiche principali che contraddistinguono questo meraviglioso mondo che mi sento fortemente di consigliarvi. Indubbiamente una nuova maniera di vivere una delle città più suggestive della nostra bella Italia. Se capitate a Roma non potrete certo perdervelo!

GRAZIE,

I Do In Italy

Guarda anche il Video di Punti di Vespa