Matrimonio civile in Italia
04/09/2018
Fotografo matrimonio Roma reportage
21/09/2018
Vernazza_Cinque_Terre_panorama

Siete decisi a sposarvi in Italia? Avete mai preso in considerazione il matrimonio in Liguria? No…??? Bene allora questa lettura potrà ispirarvi per un matrimonio italiano con una delle sue più belle e pittoresche regioni.

Matrimonio in Liguria, 5 motivi che ti convinceranno!

La Liguria è una stretta lingua di terra bagnata dal mare mediterraneo che va dalla Francia alla toscana; confinando con altre regioni quali Piemonte, l’Emilia Romagna e la toscana.

Una terra di sapori e tradizioni, meta e punto di partenza di navi, merci e sogni, e tutt’ora un crocevia di culture. Rinomata località di villeggiatura, in estate è meta di vacanzieri vip e non che vengono a farsi coccolare dalle acque cristalline di Porto Venere o dalla stupenda cornice della Riviera dei Fiori. Per non parlare della modaiola Portofino che accoglie i turisti con i suoi magici vicoli.

Matrimonio in Liguria: una terra, 5 terre!

Se avete sentito parlare di Liguria avrete sentito parlare di cinque terre. Le cinque terre corrispondono a 5 località in Liguria che sono concentrate nel tratto di costa da ovest verso est, ovvero da Genova verso La Spezia.  

I paesi che si incontrano sono nell’ordine: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Sono chiamate così perché non sono di facile raggiungimento via terra e questo ne ha in parte determinato un parziale isolamento. Sono uno dei paesaggi naturali più belli al mondo, dove l’uomo ha saputo integrarsi e fondersi con la natura e creare uno scenario paragonabile solamente alle favole migliori. Tranne Corniglia tutti hanno un diretto affaccio sul mare ed è possibile raggiungerli con il treno, la macchina o il traghetto.

Perché sono così rinomate?Matrimonio in Liguria

  1. Monterosso al Mare

    è il borgo più grande delle Cinque Terre, composto da due insediamenti, il borgo vecchio e Fegina, la parte più turistica, Monterosso al Mare vanta importanti monumenti tra cui una chiesa trecentesca (San Giovanni Battista), il medievale Palazzo del Podestà. A Fegina c’è Villa Montale e il Gigante, un’imponente statua in cemento armato costruita agli inizi del Novecento.

  2. Vernazza

    è probabilmente la più suggestiva delle Cinque Terre. Ha una conformazione urbanistica che testimonia il suo sfarzo già nel medioevo di cui rimangono una serie di fortificazioni risalenti all’XI secolo, un castello e una torre cilindrica. Abbondante è la presenza di elementi architettonici di grande pregio, come logge, chiese, case-torri e porticati.

  3. Corniglia

    è l’unico paese delle Cinque Terre non a contatto con il mare, si erge sopra un promontorio roccioso. Le case sono basse e larghe più simili a quelle dell’entroterra. Il monumento più imponente del borgo è la Chiesa di San Pietro, di stile gotico-genovese, ha una facciata impreziosita da un rosone in marmo ricca di bassorilievi. Da qualsiasi punto si può godere di una vista mozzafiato sul mare.

  4. Manarola

    è una frazione di Riomaggiore, è un gioiello urbanistico ricca delle tipiche case-torri, di stile genovese. Il monumento principale della frazione è la chiesa di San Lorenzo, con una pianta a tre navate e una facciata impreziosita da un rosone di dodici colonne. Importante anche il campanile staccato dal corpo principale della chiesa probabilmente perché, in origine, aveva compiti difensivi.

  5. Riomaggiore

    è la più orientale delle Cinque Terre è il primo borgo che si incontra arrivando da La Spezia. Strutturato a gradoni come i borghi situati in valli torrentizie, vanta monumenti di grande interesse, la chiesa di San Giovanni Battista a tre navate con quella centrale doppia rispetto alle laterali. Da non perdere è anche il Castello che domina il centro storico. In questo borgo ha inizio la Via dell’Amore, fino a Manarola, una strada pedonale molto suggestiva, dove si ammirano splendidi paesaggi, tra il rumore delle onde che si infrangono sugli scogli e l’aria salmastra.

Che tipo di matrimonio sarà in Liguria?

Ora vi chiederete come potrebbe essere il vostro matrimonio in un contesto del genere? I limiti sono solo nella nostra fantasia! Qui abbiamo riportato 5 perle ma tutta la Liguria è un vero incanto.

Gli sposi che decidono di organizzare un matrimonio in Liguria, avranno solo l’imbarazzo della scelta. Un matrimonio in spiaggia potrebbe essere un’idea grandiosa oppure un originale matrimonio in barca magari con tante barche dei pescatori per vivere uno dei giorni più importanti della propria vita come una vera e propria favola in mezzo al mare. È un ricevimento all’acquario di Genova come vi sembra? Da qualche anno c’è la possibilità per gli sposi di trascorrere in questo luogo magico il proprio ricevimento. Pensateci bene un ricevimento con sullo sfondo i delfini che vi passano a pochi cm. Oltre 71 vasche con ambientazioni diverse dove allestire il vostro ricevimento.

Il matrimonio in Liguria riserva dei risvolti molto interessanti specie per una coppia che desidera una favola esclusiva e unica; che lasci ricordi indelebili. Noi volevamo solamente stuzzicare la vostra immaginazione ma se volete scoprire altro sulle location in Liguria vi consigliamo questa lettura –>Le 5 Più Belle Location Per Matrimoni In Liguria

Seguici anche su Facebook