Sposarsi sul lago di Como Italia
22/08/2018
Vernazza_Cinque_Terre_panorama
Matrimonio in Liguria
21/09/2018

Oggi parliamo del matrimonio civile in Italia! Molte coppie straniere che decidono di sposarsi in Italia scelgono questo tipo di opzione per vari motivi, vediamo quali sono e che tipo di documenti servono per sposarsi nel bel paese.

Matrimonio civile in Italia come muoversi!

I cittadini stranieri che desiderano sposarsi in Italia devono produrre alcuni documenti che sostanzialmente certificano alle autorità Italiane l’identità dei novelli sposi e che ovviamente non vi siano impedimenti al loro matrimonio. Le modalità possono essere leggermente differenti da paese a paese ma sostanzialmente si basano su questi principi.

Quali sono i documenti indispensabili?

La legge italiana:

Se la coppia di giovani stranieri decide di sposarsi con il rito civile deve rispettare la legge Italiana che prevede alcuni limiti, ad esempio non deve sussistere: interdizione, difetto di libertà di stato, parentela ed affinità non dispensabili, delitto, divieto temporaneo di nuove nozze (art. 116, c. 2, codice civile) e deve essere rispettato anche il limite dell’età minima (18 anni, o 16 con autorizzazione).

I documenti richiesti

Il nulla-osta

Il nulla-osta è una dichiarazione delle autorità del paese di provenienza del richiedente, dalla quale risulta che non vi sono impedimenti al matrimonio in base alle leggi a cui sono sottoposti. Una volta ottenuto il nulla osta alle nozze, è necessario recarsi presso l’Ufficio legalizzazione della Prefettura per far autenticare la firma dell’ambasciatore o del Console.

Le pubblicazioni!Matrimonio civile in Italia

Con il nulla-osta autenticato si procede a richiedere le pubblicazioni di matrimonio. In Italia le pubblicazioni hanno la funzione di rendere noto il proposito dei futuri coniugi di contrarre nozze e allo stesso tempo permettono agli interessati di fare le eventuali opposizioni. Le Pubblicazioni vengono fatte a cura dell’ufficiale dello stato civile dopo che ha accertato l’insussistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio (Nulla –osta).

Entrambe gli sposi devono richiedere le pubblicazioni All’ufficiale dello stato civile e la richiesta deve contenere le seguenti indicazioni:

  • Il nome;
  • Il cognome;
  • La data e il luogo di nascita;
  • La cittadinanza;
  • Se hanno già contratto matrimonio;
  • La residenza;
  • La libertà di stato di ciascuno degli sposi;
  • Se esiste qualche impedimento di parentela;
  • Di affinità;
  • Di adozione o di affiliazione tra di essi;
  • Se sono stati dichiarati interdetti per infermità di mente;
  • Se sono stati condannati per omicidio consumato o tentato sul coniuge dell’altro.

Una volta depositate le pubblicazioni devono rimanere affisse per 8 giorni + 3 giorni al termine dei quali l’ufficiale del comune rilascia il certificato di eseguita pubblicazione. Il matrimonio quindi potrà essere celebrato dal 12º giorno dalla data della pubblicazione ed entro il 180º giorno dalla data di compiuta pubblicazione.

I vantaggi del matrimonio civile in Italia.

Il matrimonio civile offre alcuni indubbi vantaggi, l’Italia è un paese dove ad ogni angolo si celano delle bellezze naturali, storiche e artistiche uniche al mondo. Con una adeguata preparazione è possibile celebrare le nozze in Ville di lusso, castelli medievali, palazzi storici, terrazze panoramiche, etc. In pratica avrete solo l’imbarazzo della scelta. Non solo i matrimoni civili in Italia sono:

  • Le cerimonie civili, officiate da un’autorità italiana, sono legalmente riconosciute nel tuo paese.
  • La cerimonia viene realizzata in italiano dal Sindaco o dall’avvocato civile, affiancati da un interprete ufficiale.
  • Per la cerimonia sono necessari due testimoni maggiori di 18 anni.
  • La cerimonia è un mix tra gli articoli del codice civile italiano e i voti matrimoniali tradizionali e dura circa venti minuti.
  • Le cerimonie civili in Italia possono essere personalizzate con elementi che esprimono la tua personalità e i tuoi valori: musica, letture, poesia e voti personali.

Il matrimonio civile in Italia offre un ventaglio di opportunità uniche e incredibilmente romantiche. Volete sposarvi in riva al Lago, nei trulli Pugliesi, su una terrazza panoramica in costiera Amalfitana, in un bosco delle dolomiti, a piedi nudi in riva al mare, in un roseto, su una barca a vela? In Italia tutto questo è possibile senza particolari difficoltà burocratiche e con la certezza di realizzare una cerimonia unica e irripetibile!

Seguici anche su Facebook