confetti.shabby-11-1024x572
Confettata matrimonio
04/10/2019
Tema matrimonio
30/10/2019

Sono molte le coppie italiane e straniere che desiderano realizzare un matrimonio all’aperto in Italia, se vi state chiedendo il perché, in questo articolo analizzeremo i principali motivi e le opzioni per questo tipo di matrimoni.

Matrimonio all’aperto in Italia ma solo d’estate?

Un matrimonio all’aperto è perfetto durante i mesi estivi tuttavia se pensate che sia una prerogativa esclusiva di questa stagione, vi sbagliate! Un matrimonio all’aperto ha diversi aspetti positivi che devono essere presi in considerazione ed è proprio di questo che parleremo!

Perché sposarsi all’aperto?

Matrimonio all'aperto in Italia

In America sposarsi all’aperto è una pratica consolidata, in Italia, complice la chiesa che vincola il matrimonio a luoghi consacrati, questa abitudine stenta a decollare. Tuttavia negli ultimi anni, specie per i riti civili, qualcosa sta’ cambiando e ci sono più opportunità. Perché una coppia dovrebbe preferire celebrare le proprie nozze all’aperto? Esistono diversi motivi, alcuni molto pratici altri più ideologici ma di base chi sceglie questo tipo di cerimoni si può considerare anticonformista.

I punti a favore

  1. Per avere la possibilità di scegliere la data e il luogo senza limitazioni.
  2. Opportunità di lavorare con fornitori locali a prezzi convenienti.
  3. Azzerare le spese floreali.
  4. Scenografia perfetta, spiaggia e mare, montagne o colline, cosa si può desiderare?
  5. Perché è pittoresco…pronunciare i voti mentre si guarda un fiume, un giardino o un prato.
  6. Colonna sonora, vento, uccelli, acqua e fauna selvatica, compongono melodie uniche.
  7. Per i profumi della natura, come quelli dell’erba appena tagliata, o dei fiori.
  8. Per lo spazio, l’aria fresca e il divertimento che la natura mette a disposizione.
  9. Il tempo in questi casi gioca l’incognita maggiore ma, organizzandosi, è possibile trovare soluzioni decisamente valide in caso di maltempo, un esempio le tensostrutture! E poi possiamo dire che in caso di pioggia, essendo la vostra una scelta unconventional, rientra appieno nel tema!

Quali sono le mete all’aperto preferite?

In realtà si ha l’imbarazzo della scelta perché l’Italia è piena di località stupende e uniche dove sposarsi, tuttavia elencheremo solo alcune delle più in voga:

  • Matrimoni in riva al mare.
  • In Agriturismo / Masseria.
  • Matrimoni in vigna.
  • In location storiche
  • Villa matrimoni italiani
  • In giardini Botanici.

Giardini, castelli, terrazze, hotel, ville, cerimonie all’aperto… l’Italia è unica, trovare delle location è semplice, da una splendida terrazza con vista sul mare sull’isola di Capri, al giardino di una villa rinascimentale in Toscana, dalle piste da sci sulle Alpi a una spiaggia in Sicilia.

Ricevimento

Matrimonio all'aperto in Italia

Puntare su pietanze semplici e di stagione è la scelta migliore, evitare menu particolarmente elaborati a favore di pietanze semplici e leggere. Frutta fresca e verdura di stagione oppure un buffet con “finger Food”, le sfiziose mini porzioni di cibo che si mangiano con le mani, accompagnate da fiumi di fresche bevande dissetanti.

Scegliere di sposarsi all’aperto è soprattutto una scelta della coppia e in certi casi devono essere molto determinati per portare a compimento il loro sogno. Un ricevimento all’aperto si presta a tantissime possibilità, dalle decorazioni più colorate ed eccentriche a quelle più sobrie e minimali. Il matrimonio all’aperto in Italia è una tendenza in crescita, affidarsi ad un buon wedding planner è un’ottima idea per realizzare il vostro sogno.

Seguici anche su Facebook