confetti.shabby-11-1024x572
Bomboniere matrimonio utili!
12/09/2019
Organizzare un matrimonio
26/09/2019

Perché si parla di matrimonio Al Sud e matrimonio Al Nord? Essendo in Italia le regole dovrebbero essere uguali per tutti e così è ma quello che caratterizza i matrimoni, non sono le regole ma le tradizioni che l’accompagnano!!! Queste possono essere profondamente differenti, dando una connotazione al matrimonio molto singolare.

Matrimonio Al Sud, quando esagerare è concesso!

I matrimoni tra sposi che provengono da due zone radicalmente lontane tra di loro, come tra il Nord Italia e il Sud Italia, portano inevitabilmente con sé tradizioni profondamente differenti che rischiano di cozzare tra di loro. Esempi cinematografici ne abbiamo diversi e non solo nell’ambito del matrimonio (Il Boss delle cerimonie su Real time), si veda ad esempio la pellicola “Benvenuti Al Sud”. Perché questi film tra cui Matrimonio Al Sud e altre serie tv, hanno riscosso così tanto successo? Perché, a nostro modo di vedere, uniscono due realtà profondamente lontane e ne esaltano la differenza senza voler per forza dover eleggere il migliore ma lasciando agli spettatori la possibilità di riconoscersi nei personaggi.

In cosa differisce il matrimonio tra il sud e il nord?

Potremmo rispondere che, pur essendo la stessa cerimonia, viene svolta con modalità completamente differenti, anzi diametralmente opposte! Per riferimento terremo valide solo le coppie che si sposano, appartenenti alla stessa regione! Analizzeremo come le due coppie organizzino e vivano il percorso che li porterà al fatidico giorno e oltre!

Una tabella di marcia opposta!

Il matrimonio meridionale differisce rispetto a quello al Settentrionale in gran parte per due aspetti, tradizione e innovazione. Tendenzialmente Al Nord si intraprendono più facilmente le nuove esperienze che la società propone mentre Al Sud c’è più attaccamento alle tradizioni.

La proposta di nozze

Al Sud la proposta di nozze più tradizionale, è la serenata dove il giovane innamorato, per conquistare l’amore di una ragazza, cantava le sue intenzioni amorose, organizzando una Serenata in suo onore. Se la ragazza esce sul balcone entro le prime tre note ecco che la proposta si considera accettata. Al Nord la proposta di nozze si concretizza dando alla futura sposa un anello con un diamante (per chi può), simbolo dell’amore eterno e promessa di matrimonio. Questo è il momento ufficiale in cui la coppia può essere considerata formalmente impegnata.

Le partecipazioni

Al Sud le partecipazioni sono una prerogativa esclusiva della mamma e della suocera che, per non fare torto a nessuno, invitano tutto il parentado, compreso gli amici degli amici e spesso portano gli inviti casa per casa! Al Nord invece le partecipazioni o inviti li stilano direttamente gli sposi che, generalmente, sono molto restii ad allargare il cerchio delle presenze. Questo crea un divario tra nord e sud nel senso che i matrimoni Settentrionali non possono competere come numero di invitati con quelli del sud che rimangono numericamente superiori. Per intenderci con 100 persone Al Sud si dice che hai invitato solo i parenti stretti!!!!

La cerimonia

Al Sud la cerimonia di nozze si fa rigorosamente in chiesa, addobbata di tutto punto per l’occasione! Al Nord invece la celebrazione del matrimonio avviene sempre più frequente con rito civile; dando la possibilità agli sposi di poter sfruttare posti poco convenzionali, come spiagge, castelli o giardini fioriti.

Location

Al Sud la location del ricevimento è tendenzialmente esagerata! Può essere una villa, rigorosamente con piscina, può essere un castello, sempre con piscina l’importante è che sia fastosa e opulenta. Al Nord spesso e volentieri, se non ci si sposa in chiesa, la location combacia con la sede della cerimonia; oppure la scelta ricade su un ristorante classico con vista, un agriturismo o una soluzione simile.

Vestiti da sposa

Al Sud l’obiettivo è quello di assomigliare ad una principessa quindi l’abito deve essere sontuoso e soprattutto deve passare il vaglio della mamma, della suocera e delle amiche. Al Nord la tendenza è quella di acquistare un abito ricercato, sobrio, riutilizzabile e minimalista.

Il ricevimento

Al Sud sai quando ti siedi ma non quando ti alzi! La quantità di cibo è a dir poco incredibile come la sua varietà! Al Nord invece si opta per una soluzione più inquadrata, dove si rispetta un orario e un menu, ricco ma sobrio.

Fotografo

Al Sud il fotografo lavora tantissimo fin da prima del matrimonio. A lui infatti spetta il compito di immortalare i preparativi pre e post evento! Al Nord il lavoro del Fotografo si può tranquillamente relegare al giorno del matrimonio per le foto di rito al resto possono pensare gli amici con gli smartphone.

Il matrimonio Al Sud e il matrimonio Al Nord sono due realtà, per certi versi diametralmente opposte, ma non per questo dobbiamo stabilire un vincitore! Il matrimonio è la festa degli sposi non direttamente della famiglia, dei parenti o degli amici dei parenti.

Seguici anche su Facebook