Sposarsi in Italia
luglio 16, 2018
Piccoli matrimoni in Italia
luglio 23, 2018

Itinerario Toscana: 6 Giorni Per Scoprire Una Delle Regioni Più Belle D’Italia

Itinerario Toscana: 6 giorni per scoprire tutti i luoghi più caratteristici di questa regione non facendovi mancare città d’arte, panorami mozzafiato e prelibatezze culinarie tipiche del Bel Paese. la Toscana è certamente una di quelle mete che non può assolutamente mancare nel vostro diario di viaggio

Itinerario Toscana

Care amiche, quello che vi presento oggi è una nuova tipologia di post qui sul mio Blog. Ho scelto di creare per voi una sezione dedicata agli itinerari più belli dove trascorrere qualche giorno nel Bel Paese e per iniziare non potevo non dedicare questo mio primo post ad un bellissimo ed intenso itinerario in Toscana.

Se decidete di trascorrere qualche giorno in Italia, la Toscana è certamente una di quelle mete che non può assolutamente mancare nel vostro diario di viaggio, sia per i suoi incantevoli paesaggi sia per le sue Città d’Arte che la caratterizzano e la rendono una regione unica in tutto il mondo. La regione Toscana presenta infatti al suo interno molti scenari differenti che vale assolutamente la pena visitare.

Oggi per voi un Tour di sei giorni dove potrete perdervi tra panorami mozzafiato, opere d’arte e godere dell’arte culinaria che offre questa magica terra.

Giorno 1 – Itinerario Toscana

1° META – Pisa

torre di pisa

Iniziamo il nostro itinerario da Pisa, una città celebre in tutto il mondo. Non c’è miglior modo di visitare una città storica se non perdendosi tra le sue vie del centro che racchiudono bellezze in ogni angolo.

Come meta principale della città, nonché la più celebre è certamente la Piazza dei Miracoli, che presenta la famosissima Torre pendente dove potrete scattare anche voi una delle foto con la posa più famosa al mondo, il Duomo, il Battistero ed i bellissimi prati che circondano questa meraviglia magari assaporando un ottimo gelato.

È possibile salire sulla Torre  attraversando le caratteristiche scalinate pendenti, un’esperienza unica e suggestiva. Per il vostro soggiorno a Pisa il mio consiglio è quello di dedicare un po’ di tempo alla visita delle restanti strutture  per poi perdersi tra le vie della città fermandosi ad assaporare tutte le prelibatezze culinarie della Toscana in uno dei tanti ristorantini che caratterizzano la città.

Giorno 2 – Itinerario Toscana

2° META – Lucca

lucca panoramica

Nel vostro itinerario Toscana non può certamente mancare Lucca un borgo storico di rara bellezza. Luca viene definita la città delle chiese, infatti ovunque voi vi giriate all’interno del centro storico i vostri occhi incontreranno una chiesa.

Tra le caratteristiche di questo splendido borgo certamente ci sono le mura della città ancora oggi percorribili, un luogo davvero incantevole. Trattandosi di un piccolo borgo potrete tranquillamente dedicare a questa meta una mezza giornata, ma lasciate che vi consigli un ottimo pranzo in questa incantevole cittadina.

3° META – FIRENZE

firenze vista

Una volta terminato il pranzo potrete rimettervi in viaggio e a circa un’oretta di macchina si trova la bellissima Firenze, una delle mete principali del nostro itinerario Toscana. Iniziate il vostro tour osservando uno dei panorami più belli d’Italia, recatevi presso Pizzale Michelangelo ed osservate la città dall’alto.

Per concludere la seconda giornata fate un bel giretto presso il centro storico della città, iniziando così a familiarizzare con i luoghi principali: Pizza del Duomo (che è davvero bella da togliere il fiato) Piazza della Signoria, il celebre e maestoso Ponte Vecchio, Palazzo Pitti e Santa Croce.

Giorno 3 – Itinerario Toscana

paesaggio firenze

Continuiamo il nostro itinerario Toscana a Firenze. Una delle attrazioni più belle della città è certamente la Cupola di Brunelleschi. Aspettatevi una giornata ricca di movimento visto che già per poter godere della bellezza di quest’ultima vi aspettano 463 gradini ma credetemi ne varrà davvero la pena. Un’altra meta per cui vale la pena faticare un po’ è il Campanile di Giotto con i suoi 414 gradini.

Assolutamente da visitare sono gli Uffizi e gli altri musei che rendono questa città una delle mete principali per tutti gli appassionati d’arte. La sera la città regala ancora un altro aspetto di se, i colori del tramonto renderanno unico lo scenario che vi troverete di fronte. Molti i posti in cui potrete godere di un’ottima cena con prelibatezze culinarie e un ottimo vino.

Giorno 4 – Itinerario Toscana

4° META – SAN GIMIGNANO

san gimignano

Proseguiamo il nostro itinerario Toscana recandoci presso la città che viene rinominata la “Manhattan del Medioevo”. La strada che da Firenze vi porterà qui sarà caratterizzata da panorami unici; attraverserete le bellissime ed incantevoli colline toscane.

San Gimignano è un piccolo borgo tutto da scoprire e a renderlo anche così celebre sono le famosissime terme che troverete qui.

5° META – VOLTERRA

Nel pomeriggio vi consiglio di recarvi a Volterra, un piccolo borgo di origine etrusca. Mezza giornata è più che sufficiente per scoprire le bellezze di questo posto incantevole. Perdendovi per le vie di questo antichissimo borgo scoprirete bellezze uniche e potrete assaggiare le prelibatezze che offre la Toscana.

Per il restante tempo della giornata il mio consiglio è quello di prendere la macchina  e di dirigervi presso Siena, che sarà la prossima tappa del nostro itinerario, non utilizzando la strada principale ma addentandovi nelle colline della Toscana dove non mancheranno di certo paesaggi e panorami mozzafiato.

Giorno 5 – Itinerario Toscana

6° META – Siena

piazza siena

Per il quinto giorno vi aspetta una delle mete più caratteristiche ed uniche della Toscana: Siena. Una città bellissima oltre che celebre in tutto il mondo per il suo storico Palio.

Per iniziare ad ammirare al meglio questa città vi consiglio la visita, oltre che ad una bella passeggiata visto gli oltre 400 gradini che vi aspettano, presso la Torre di Mangia che vi offrirà un panorama unico sull’intera città.

Anche in questo caso io prediligo sempre un giro senza meta definita così da perdersi tra le vie e scoprire luoghi forse meno turistici ma ugualmente belli. Le mete principali da visitare saranno : il Duomo (uno dei più belli della Toscana se non dell’Italia intera), il Battistero, il Facciatone, la Cripta e la Porta del Cielo che vi permetterà di gustare di un percorso sia interno che esterno della parte sopraelevata del Duomo.

Terminate il vostro giro per Siena a Piazza del Campo, dove si svolge il Palio di Siena, una Piazza di una bellezza unica impossibile da descrivere con semplici parole.

Giorno 6 – Itinerario Toscana

7° META – MONTERIGGIONI

Per l’ultimo giorno di questo itinerario il mio consiglio è quello di recarvi presso questo piccolo borgo. Un luogo caratterizzato dalla semplicità dove il tempo non sembra essere trascorso.

8° META – AREZZO

colline chianti

Ultima meta del nostro Itinerario Toscana: Arezzo. Dirigetevi verso questa città attraversando le bellissime colline del Chianti. Da qui potrete salutare la Toscana osservando panorami unici che vi assicuro vi resteranno nel cuore.

 

Vi è piaciuto il nostro itinerario per trascorrere sei bellissimi giorni in Toscana?

Cosa aspetti? Raccontaci il tuo tour in Italia!

Se stai cercando la Location in Toscana dei tuoi sogni non perderti la nostra sezione dedicata e trova quella perfetta per te!  

GRAZIE,

I Do in Italy

 

LEGGI ANCHE: ECCO A VOI LE 5 Più BELLE LOCATION PER MATRIMONI DOVE SPOSARSI IN TOSCANA

Seguici anche su Facebook