Ecco A Voi L’intrattenimento Musicale Perfetto Per Le Vostre Nozze – Matrimoni & Musica

wedding-venues-in-Brianza-1
Le 5 Più Belle Location Per Matrimoni In Brianza
maggio 12, 2017
wedding-venues-in-Tuscany-15
Ecco A Voi Le 5 Più Belle Location Per Matrimoni In Toscana
giugno 1, 2017
wedding-entertainment-1

Matrimoni & Musica

Care Amiche, è sempre bello sapere di potervi ritrovare qui, nella mia rubrica quotidiana, dedicata interamente al meraviglioso mondo del matrimonio.

Quante volte mi sono fermata a parlarvi di quanto siano importanti i dettagli e di quanto siano proprio essi a fare la vera differenza in un matrimonio e a far rimanere impresso, nella memoria e nel cuore dei vostri ospiti, il vostro ricevimento da favola?! Oggi voglio trattare con voi un tassello molto importante e, a me sempre tanto caro, nella costruzione del matrimonio perfetto: la Musica.

Wedding entertainment

A tal proposito ho intervistato per voi Francesco Piciaccia, noto Music Planner. Francesco oltre ad essere un caro amico e un gran professionista è l’ideatore e il realizzatore di Matrimoni & Musica – Music for Wedding, la prima agenzia di spettacolo per matrimoni in Italia. Chi, meglio di lui, potrà parlarci e raccontarci la musica.

Caro Francesco, com’è iniziata la tua avventura nel mondo dei matrimoni?

Cara Anna, voglio fare un tuffo nel passato per raccontare di me.. Dall’età di 16 anni ho sempre coltivato la passione per la musica e l’intrattenimento. Una passione totale che ha contrassegnato tutta la mia vita.

L’avventura nel magico mondo dei matrimoni inizia nel 2003, quando in collaborazione con un amico musicista, pensiamo di portare la nostra esperienza ormai ventennale in uno degli ambiti più coinvolgenti che esista: il matrimonio.

Quando è nata l’idea di creare un’agenzia interamente dedicata alla musica per eventi?

Dopo i primi anni di esperienze positive e promettenti che ci hanno anche permesso di ‘misurarci’ in un campo cosi articolato e crescere professionalmente, è appunto nata l’idea di creare una realtà unica nel suo genere che si occupasse del planning musicale nei matrimoni e negli eventi, ovvero Matrimoni & Musica.

Perchè?

Ho sentito la responsabilità di sostenere e consigliare i futuri sposi , affinchè con le scelte musicali giuste ogni momento diventasse unico, intenso, emozionante. La musica è il file rouge che ‘armonizza’ il matrimonio, agevola la comunicazione, rende l’atmosfera indimenticabile per gli sposi e per chi vi partecipa.

Come consigli a riguardo e indirizzi le tue coppie?

Il mio consiglio è conoscersi: invito le coppie di futuri sposi nel mio Show Room e, in un ambiente rilassato tra un caffè e un confetto, mi raccontano di loro, dei gusti musicali, di come sognano il loro matrimonio, quale stile preferiscono e insieme ‘costruiamo’ il planning musicale perfetto, che soddisfi i loro desideri e realizzi un evento di qualità.

Wedding entertainment

E come scegli i musicisti più adatti a una determinata situazione?

L’esperienza ormai trentennale mi ha permesso di maturare una conoscenza musicale profonda, che mi permette di individuare nell’immediato i musicisti adatti agli sposi.

Negli scorsi anni ho inoltre prodotto più di 500 video musicali, che mettono in condizione gli sposi di immedesimarsi subito e scegliere cosi le soluzioni più idonee.

Ti occupi solo di musica durante il ricevimento o anche di musica per la cerimonia?

Mi occupo di tutti i momenti musicali del matrimonio, dalla Chiesa alla Cerimonia Civile.

Se si, come consigli la musica più adatta per un determinato tipo di chiesa o comune?

Per la Chiesa un abbinamento molto bello è Arpa e Violino, ancor più suggestivo è l’abbinamento con una cantante Soprano.

Per una Cerimonia Civile, una tra le soluzioni musicali più amate è un trio o quartetto d’archi.

Tutti quelli del settore parlano sempre di trend… rimando anche a te la domanda, qual’è il trend musicale per la stagione ormai alle porte?

Il trend musicale del momento? Per l’aperitivo un sottofondo di canzoni famose rivisitate in chiave jazz, per il pranzo o la cena musica chillout e per il party.. musica anni ‘90 e musica latina- reggaeton in assoluto!

Wedding entertainment

Sfata alle mie care lettrici il “mostro” SIAE. Cos’è?

Quando si organizza un matrimonio con la musica bisogna pensare in primis ai relativi diritti d’autore, ovvero la SIAE.

Di cosa si tratta?

La SIAE (Società Italiana Autori ed Editori) si occupa di tutelare le canzoni registrate dagli autori ed editori, perciò in base al tipo di evento che si farà bisognerà richiedere i diversi tipi di permesso, ovvero musica dal vivo oppure musica con dj.

Tu te ne occupi per loro?

Sì, gli sposi possono tranquillamente delegarci per il relativo permesso SIAE del loro matrimonio; abbiamo ideato un ufficio apposito seguito da un nostro incaricato.

Wedding entertainment

Qual’è il tuo buon consiglio per l’ottima riuscita del loro matrimonio?

Il mio consiglio è quello di affidarsi a veri professionisti che sappiano capirvi ed emozionarvi con la musica…la colona sonora del vostro matrimonio.

Certa che Francesco e il suo validissimo staff saprà aiutarvi a costruire la situazione migliore e più adatta alle vostre esigenze, non mi resta che invitarvi a dar largo sfogo a tutta la vostra fantasia e alle vostre più sfrenate passioni a ritmo di ottima musica!

GRAZIE,

I Do In Italy

 

Matrimoni & Musica MUSIC FOR WEDDING

Matrimoni & Musica ANIMAZIONE E INTRATTENIMENTO