Organizzare un matrimonio
26/09/2019
Matrimonio all’aperto in Italia
11/10/2019
confetti.shabby-11-1024x572

Avete mai sentito il termine confettata matrimonio? Questo binomio esprime un momento ben preciso del matrimonio, la chiusura della cerimonia con la consegna dei confetti e delle bomboniere o sempre più spesso viene realizzata ad integrazione delle bomboniere stesse.

Confettata matrimonio una tradizione sempre ghiotta!

Matrimonio e confetti si sposano a pennello ma per chi ama i particolari e vuole che tutto sia perfetto la confettata è un momento importantissimo perché saluta gli ospiti lasciando loro un dolce pensiero. La confettata è un bellissimo momento conviviale, una degna chiusura di una giornata tanto importante quanto speciale.

Come si realizza un confettata perfetta!

A prescindere dalle quantità di confetti che impiegherete, dallo stile e dalla tipologia di allestimento, per realizzare una confettata perfetta dovete sempre considerare: lo spazio disponibile, lo sfondo adeguato, le proporzioni, la simmetria e la profondità. In realtà questa usanza è valida anche per cresime, comunioni, battesimi, feste di laurea etc.; quindi attenzione alle prossime indicazioni che risulteranno molto utili.

Il tavolo della confettata

Confettata matrimonio

Il tavolo della confettata generalmente occupa un posto strategico che, pur essendo visibile, non deve mai intralciare i tavoli dove siederanno gli ospiti.  La caratteristica di questo tavolo è che dovrà essere curato in ogni minimo dettaglio. La differenza tra realizzare una bella confettata e una bella frittata è molto sottile! Come detto in precedenza ci sono dei parametri da rispettare per realizzare un angolo che valorizzi sia la sala che il momento per il quale è stato istituito. Allo stesso modo ci sono delle accortezza che non possono mancare come:

  1. La presenza di un cucchiaio o di una palettina per i confetti per ogni contenitore.
  2. Contenitori in vetro trasparente o colorato.
  3. I contenitori con le rispettive tipologie di confetti devono avere una targhetta indicante il gusto dei confetti. P.S. sarebbe buona cosa indicare la presenza di eventuali ingredienti allergizzanti.
  4. Decorazioni, il tavolo può essere ornato di fiori o accessori come nastri, cristalli e palloncini.

Ovviamente parliamo in generale perché su colori, oggetti e accessori conta molto il tema del matrimonio, il contesto in cui si trova il tavolo. Tutto quindi deve essere realizzato tenendo in considerazione queste variabili.

Quanti confetti e quali scegliere

Sul quantitativo di confetti da acquistare esiste un sistema di calcolo abbastanza semplice. Per una confettata completa con un numero di 100 invitati ci vogliono circa 10-15 confetti a persona per un totale di 6-7 gusti differenti. Un consiglio, includere sempre i classici confetti alle mandorle e alcuni confetti morbidi per le persone che portano la dentiera. Così facendo non si rischia di esaurire un gusto che può risultare particolarmente gradito, evitando di lasciare a bocca asciutta qualche invitato. Quali gusti scegliere? Be’ questo è il minore dei problemi la quantità di gusti disponibili è veramente ampia, potete spaziare dal classico a gusti più sfiziosi, ai frutti, al babà, al Rum, al Mou, alla Coca Cola etc.….

Sacchetti per confetti

Oltre a mangiarli in loco, molti ospiti si porteranno a casa un paio di confetti da degustare nei giorni a venire. Preparare dei sacchetti disponibili sul tavolo o dei conetti per riporre i confetti è la cosa migliore ma state attenti che si possano chiudere!

Se vorrete seguire i nostri consigli la confettata matrimonio sarà perfetta e soddisferà tutti gli invitati specialmente i golosoni!

Seguici anche su Facebook