Come organizzare un matrimonio a tema vino

©With-a-Love-Like-That-564x700
Matrimonio a Venezia
04/11/2016
©Ema-Simjanovska
Matrimonio in Sicilia un mix tra tradizione e natura
18/11/2016

Care amiche, eccoci qui per continuare la nostra rubrica dedicata ai matrimoni a tema e oggi vogliamo presentarvi e mostrarvi come organizzare un matrimonio a tema vino.

Si tratta di un tema matrimonio che, soprattutto negli ultimi anni, vediamo sempre più protagonista, in mille sfumature diverse, tra i giovani sposini. Anche se a dire la verità, ed è anche il bello, ognuno riesce a dargli un tono e una personalità diversa a seconda dei propri gusti e questo cambia nettamente il risultato finale e la sua presentazione. Ma in qualsiasi stile voi scegliate dovete assolutamente sapere che l’autunno è la stagione perfetta per un matrimonio a tema vino.

Come organizzare un matrimonio a tema vino

Infatti, come vi avevamo presentato nell’articolo che descriveva come organizzare un matrimonio a tema autunnale, i colori dell’autunno sono colori dai toni caldi tra cui importantissimo Il Bordeaux e il Melanzana, il tutto accompagnato da una buona componente di elementi di legno. Si tratta per l’appunto dei colori che ricordano il vino quindi in perfetta armonia con lo stile del matrimonio.

Quella del vino è una cultura, una filosofia ma soprattutto una tradizione a cui noi italiani siamo particolarmente legati.

Ma perché il matrimonio a tema vino è così popolare negli ultimi tempi? Il vino diciamolo in Italia è amato veramente da tutti, noi abbiamo una cultura del vino importante, siamo amanti delle cose belle ma soprattutto siamo amanti delle cose buone. L’Italia è un’eccellenza nel mondo in questo settore e noi giustamente ne andiamo fieri ed orgogliosi. Ci siamo appassionati di quello che oltre ad essere un ottimo elemento decorativo per un matrimonio fa parte della nostra cultura e ci rappresenta. Così si è conquistato uno dei primi posti nei trend 2017 per i matrimoni a tema.

Si dice che nessun ottimo pasto possa essere fatto se non accompagnato da un superbo vino. E come poter contraddire questo detto? Oltretutto, un aspetto non di poca importanza quando si decide di organizzare un matrimonio a tema vino, sono le Location. In Italia siamo circondati di bellissime Location che appoggiano e accompagnano la filosofia della cultura del buon vino. Vigneti ed antiche cantine potrebbero essere la Location perfetta per l’organizzazione di un matrimonio a tema vivo.

Importantissimo quando si decide di organizzare un matrimonio a tema vino, è proprio quello che scegliete da servire a tavola, con un tema così ci si aspetta di assaporare qualcosa di veramente buono per accompagnare un ottimo banchetto.

“E dove non è vino non è amore; né alcun altro diletto hanno i mortali.”
Euripide (480 a.C.- 406 ca. a.C.)

Ma ora vediamo insieme come organizzare un matrimonio a tema vino

Munitevi di tante bottiglie, un po’ di pazienza ed infinita creatività.

©Joliestationery

Partecipazioni

Iniziamo come sempre dalla presentazione di un matrimonio: le PARTECIPAZIONI. Potrete optare semplicemente per un colore predominante, per l’appunto vino, oppure giocare un po’ più di fantasia. In Gallery vi presentiamo un’idea semplice da fare a casa ma di un complesso e bellissimo impatto visivo. Basterà munirsi di un classico bicchiere da vino e di un po’ di vino rosso. Mentre starete a sorseggiarlo potrete “sporcare” le partecipazioni così come mostrato nella foto. Un’idea invece un po’ più complicata nella realizzazione ma sempre d’impatto sono le partecipazioni stampate sulle stesse bottiglie di vino. Create un’etichetta apposta e inviate la bottiglia o fatela recapitare ai vostri ospiti.

©Style-Me-Pretty
©Oh-My-Wedding-Planners
©Deer-Pearl-Flowers
 ©Happy-Wedd
Tableau de Mariage

Eccoci con una delle parti più creative di un matrimoni a tema vino: il TABLEAU DE MARIAGE. Come vi avevo anticipato questo tema di matrimonio ha differenti stili al suo interno e questo dipende solamente dai gusti personali. Noi abbiamo deciso di dargli un tono un po’ rustico perché lo riteniamo perfetto sia per il 2017 sia che per questa bellissima stagione autunnale. Potrete optare sia per delle escort card sia per il classico Tablaeu con scritti tutti i nomi degli invitati in linea con tavolo a cui sono assegnati. Delle bottiglie sui cui scritto il numero del tavolo e i nomi dei vostri ospiti sono bellissime per fare un Tableau semplice , classico ed elegante al tempo stesso. Infine posizionate il tutto in cassette di legno, se le avete a disposizione utilizzate quelle del vino.

 ©Sugar-and-Charm
©Want-That-Wedding
Tavolo

Certamente è la parte più creativa di tutti gli allestimenti per un matrimonio a tema vino. Basteranno pochi elementi chiave per creare una tavola bellissime ed elegante. Assolutamente perfetto un tavolo in legno rovere in stile imperiale. Importante è giocare con le illuminazioni, magari sfruttare le stesse bottiglie per farle diventare un bellissimo centrotavola. Tovaglioli per l’appunto color vino sono perfetti. Utilizzate le cassette del vino per creare un centro tavola arricchendole con i fiori,vedrete che bello l’effetto finale! Importantissimo è tenere conto della Location in cui vi trovate, come già detto l’ideale sono o i bellissimi vigneti che offre l’Italia o le suggestive cantine di vini.

©Wedding-Chicks
©EcoKaren
©Etsy
|| Etsy||
©MyWedding
Illuminazioni

In un matrimonio a tema vino dovrete giocare con le diverse altezze delle bottiglie impreziosite da una candela incastrata al collo della bottiglia. Le bottiglie meglio se di diverso tipo tra loro, unico accorgimento o tutte scure o tutte chiare. Nella Gallery vi mostriamo esempi diversi per come sfruttarle per illuminare.

©Brides-500x700

|| Brides||

©Deposito-Santa-Mariah

 

matrimonio a tema vino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

||Style Me Pretty||

Allestimenti

Per la Location create angoli unici, barili e botti di vino saranno perfetti. Usate la vostra fantasia per creare allestimenti con tappi di sughero ed esibiteli nella Location. Ricordatevi solamente che gli elementi principali di un matrimonio a tema vino sono: bottiglie, tappi in sughero e legno.

©-Happy-Wedd

||Happy Wedd||

Per quanto riguarda la torta vi mostro in gallery la mia preferita in assoluto. Una wedding Cake bianca arricchita da grappoli d’uva.

E voi avete mai partecipato ad un matrimonio a tema vino?

Inviateci le vostre foto su Instagram utilizzando l’Hashtag #weddinginitaly e taggandoci nella vostre foto @IDOINITALY per mostrarci le vostre creazi