Acconciatura da sposa
21/11/2018
Carrozza per matrimonio
01/12/2018

Bouquet sposa peonie, con questa ricerca care amiche incomincia la ricerca per la realizzazione del vostro Bouquet di nozze! Questo ovviamente se avete scelto o se state valutando questo fiore per salire all’altare.

Bouquet sposa peonie, ecco tutto quello che c’è da sapere!

Chiamata la “rosa senza spine” la peonia è una pianta che produce dei grandi fiori con numerosi petali sovrapposti, coloratissimi e profumati. La forma e le sfumature del fiore, che ha petali semidoppi o doppi, creano un effetto unico di colori va dal bianco al purpureo scuro passando per tutte le sfumature del rosa, del rosso, del giallo e anche dell’arancione. Insomma un vero spettacolo della natura.

Conosci il significato della peonia!

La peonia è un fiore che porta con sé diversi significati e alcuni usi che vi stupiranno! Per quanto riguarda il matrimonio la peonia significa eleganza e raffinatezza, simboleggia un matrimonio felice e ricco d’amore. La stagione della fioritura è a maggio e a giugno, quindi, seguendo la stagionalità; sono molto indicate per i matrimoni e le ricorrenze festeggiate in questo periodo dell’anno. I fiori preferiti per il matrimonio sono di colore bianco o rosso dove il bianco rappresenta la purezza della sposa e il rosso la sua passionalità.

Curativa

Nell’antichità la peonia, dalla radice al fiore, veniva utilizzata come rimedio per il trattamento dell’epilessia, dei dolori di testa, degli stati di agitazione e ansia. La radice era usata per favorire la caduta dei denti nei bambini. Le si attribuiscono anche proprietà sedative, antispasmodiche, antiallergiche, anticonvulsive e antinfiammatorie. È un ottimo coadiuvante per trattare ragadi, emorroidi, dissenteria, crampi muscolari, tachicardia, spasmi muscolari. Insomma un molteplice toccasana che in Giappone, viene anche consumata come verdura!

I possibili abbinamenti!

La peonia da sola è già perfetta ma si possono realizzare dei bellissimi accostamenti con altri fiori, meglio se primaverili. Primeggia su tutti la rosa che si sposa ottimamente con la Peonia realizzando un bouquet davvero raffinato e romantico. Se volete qualcosa di più eterogeneo, potete sempre abbinare alla peonia girasoli, fiorellini piccoli, fiori tondi sempre primaverili.

Costi di un Bouquet di Peonie

Bouquet sposa peonie

La peonia non è un fiore raro tuttavia il costo per un bouquet può variare dai 50€ ai 200€ in media. Ma quali sono le variabili che fanno lievitare i costi?

  • Fiorista. Un po’ come per la moda dipende sempre a chi ti rivolgi!
  • Tipi di fiori utilizzati. Un fiore da campo sarà poco costoso, un fiore più raro e delicato, no.
  • Stagionalità. Richiedere una peonia a gennaio avrà un costo decisamente più alto che in stagione.
  • Tipologia di Bouquet. È un bouquet di soli fiori o comprende altro? I fiori sono molto fitti?
  • Confezionamento. Un buon confezionamento è alla base di una cerimonia perfetta. Come ti sentiresti se, lanciando il bouquet si sfasciasse?

Peonie non solo Bouquet!

Le peonie possono essere utilizzate per decorare numerosi particolari del vostro matrimonio, non solo il bouquet. Vediamo insieme dove possono esservi d’aiuto con la loro bellezza infinita:

  • Se previsto, l’arco di fiori sotto cui scambiarsi le frasi per promessa di matrimonio, ricco di peonie bianche e tanto verde.
  • La navata d’ingresso fino all’altare, una peonia per ogni seduta degli invitati.
  • Allestimento del banchetto nuziale, raccolte in cassettine di legno, vasi o bottiglie in vetro, sono perfette.
  • Le peonie possono, devono, essere utilizzate per l’acconciatura. Perfette su capelli sciolti e ondulati oppure raccolti in modo basso e fermati con un solo bocciolo.

Allora future spose? Vi siete decise per il Bouquet sposa peonie? Qualunque sarà il vostro bouquet, sarete bellissime!

Seguici anche su Facebook