Bouquet sposa prezzi
07/12/2018
Bouquet sposa ortensie
14/12/2018

State valutando con quale mezzo arrivare in chiesa per il vostro matrimonio? Avete pensato a qualcosa di storico e incredibilmente romantico come l’auto d’epoca? Perché esistono auto d’epoca per matrimoni, sì e sono veramente molto belle!

Auto d’epoca per matrimoni e i consigli di Idoinitaly

Ragionando sulla scelta dell’auto che vi accompagnerà alla chiesa, non bisogna considerarla un aspetto di poco conto; visto che il vostro arrivo è comunque un biglietto da visita con cui vi presenterete ad invitati e passanti.

Cabriolet o berlina

Auto d'epoca per matrimoni

Una prima scelta potrebbe essere legata a questa caratteristica che ha la sua rilevanza soprattutto in funzione della stagione in cui vi sposerete. In ogni caso il nostro intento non è quello di proporvi un modello ma un metodo razionale per fare la vostra scelta. Ma andiamo con ordine!

Nella scelta del veicolo bisogna ragionare su 3 elementi fondamentali:

  • Lo stile del vostro Matrimonio: la scelta che farete non si può discostarsi dallo stile che avete scelto.
  • L’abito da Sposa: in funzione del vostro abito e delle sue caratteristiche, dovrete individuare un’auto confortevole che vi consenta di salire e scendere senza impedimenti.
  • Dove vi sposate: per alcune di queste auto percorrere strade dissestate o poco praticabili non è possibile. Un esempio…la limousine!

Chi guida?

Auto d'epoca per matrimoni unici

In molti casi noleggiare un’auto per il matrimonio significa anche “noleggiare” un autista che vi accompagna. In certi casi però fratelli o parenti possono fare da chauffeur accompagnando la sposa e poi gli sposi a destinazione! Unico accorgimento, fate in modo che sia vestito in maniera adeguata!

Auto d’epoca per matrimoni, la ricerca

Individuare un fornitore per l’auto del vostro matrimonio è abbastanza semplice, grazie a internet, potete verificare la presenza del servizio nelle vicinanze. Ovviamente potrete avere un’idea di massima di quelle che sono le possibilità, nel dettaglio delle linee e delle dotazioni delle auto proposte dai vari fornitori.

Salirci sopra!

Non è un dettaglio di poco conto, provare a salire sull’auto, controllare la comodità, verificare la presenza di aria condizionata fa parte della ricerca. Ad esempio se ha il tettuccio apribile, si apre? Queste verifiche e controlli sono importanti al pari di firmare un regolare contratto!

Contratto di noleggio

Auto d'epoca per matrimoni speciali

In questi casi sono gli stessi fornitori a richiedere la vostra firma su un regolare contratto di noleggio. Voi però dovrete verificare che siano ben specificati alcune voci essenziali:

  • Modello
  • Colore
  • Marca
  • Targa dell’autovettura
  • Eventuali optional
  • Giorno esatto della cerimonia
  • Eventuale acconto e saldo

Bon ton

A prescindere dal tipo di auto che avete scelto, chi vi accompagna in auto deve rispettare, come voi del resto, alcune regole del galateo:

  • Si parte dalla casa della sposa che dovrà accomodarsi dietro, alla destra del padre o di chi farà le sue veci.
  • All’arrivo in chiesa, per scendere, il papà della sposa le aprirà la porta e la aiuterà a scendere con garbo* dall’auto.
  • Al termine della cerimonia, la coppia aprirà il corteo di auto e sarà seduta nei sedili posteriori, lei a destra e lui a sinistra.
  • Sia all’uscita della cerimonia che all’arrivo al ristorante o per il servizio fotografico è importante che lo sposo apra sempre la porta alla sposa per farla salire e scendere.
  • La sposa, per entrare, deve prima sedersi lasciando le gambe fuori e successivamente ritirarle in modo congiunto, recuperando poi strascichi e volants.
  • *Per uscire dal veicolo prima strascichi e volants, poi le gambe e, aiutata dallo sposo o dal padre, ci si sfila dal veicolo.

Scegliere un’auto d’epoca per matrimoni e una delle attività più divertenti che potete fare insieme al vostro futuro marito. Sperando che i nostri consigli vi siano d’aiuto, vi salutiamo e vi diamo appuntamento alla prossima tematica sul matrimonio!

Seguici anche su Facebook