Abiti da sposa 2019
14/11/2018
Bouquet sposa peonie
29/11/2018

Dovete ancora decidere l’acconciatura da sposa da realizzare per il grande giorno? Ottimo perché vi riportiamo una serie di consigli utili ad individuare la pettinatura perfetta per il giorno delle vostre nozze!!

Dritta o ondulata? Con treccia o senza? Sono tante le domande alle quali cerchiamo di dare una risposta ma, procediamo con ordine!

Acconciatura da sposa, il vademecum!

1. Individua il tuo Style

Quale sensazione deve trasmettere la tua acconciatura? Qual è la sensazione complessiva che devi trasmettere? Qual è il tuo Look, Boho-chic, etereo, moderno o semplice.

2. Apri un account su Pinterest

Potrebbe sembrare strano ma non lo è! Avere un account di Pinterest ti consente di accorpare tutte le pettinature che hai visto su internet e che ti sono piaciute. Una cartella nella quale puoi decidere di salvare solo ciò che ti ha colpito è nella quale puoi tornare per rivedere alcune acconciature, eliminarle e stilare una classifica da presentare alla tua parrucchiera. L’aspetto visivo è tutto sia per te che per il professionista che si occuperà dei tuoi capelli. Guarda anche i particolari, non ti deve necessariamente piacere tutta l’acconciatura ma anche solo un dettaglio. Quel dettaglio, grazie al tuo hairdresser, diventerà parte della tua acconciatura!

3. Scegli il tuo parrucchiere con saggezza

Se incontri un parrucchiere che si sente frustrato a guardare un sacco di foto, salutalo! Sarà la prima persona che vedrai quella mattina e il suo lavoro dovrà durare tutta la giornata! Assicurati di avere il giusto feeling con lui o con lei. Dovrete comunque fidarvi di questa persona e lasciarvi guidare dalla sua esperienza. Un buon rapporto vi aiuterà a capire meglio cosa volete davvero.

4. Non parliamo la stessa lingua!

Potresti pensare che usare parole come “ricci”, “ondulato” o “classico” dia l’esatta indicazione al tuo hair-stylist, non è così perché per gli addetti ai lavori quei termini possono significare cose diverse. Ecco perché utilizzare le foto, con dettagli estremamente specifici, per dialogare produttivamente con il tuo hairdresser.

5. Pianificate sempre una o più prove.

Pianificare le prove per l’acconciatura è fondamentale per arrivare pronte al fatidico giorno! Se avete individuato il professionista giusto sarà lui o lei stessa a proporvelo. Cose importanti da comunicare e far vedere al parrucchiere:

  • Spiega lo stile del tuo matrimonio.
  • Mostragli il vestito e gli accessori che userai.
  • Spiegagli alcuni fattori importanti: quale sarà il luogo del ricevimento, il periodo dell’anno, quali fattori climatici sono previsti, etc. Tutti questi elementi condizionano la scelta di un’acconciatura piuttosto che un’altra.
  • Fate sempre delle foto delle prove fatte.

Oppure un altro consiglio? Fate fare un video dettagliato dell’aspetto della acconciatura.

6. Prova alcune opzioni, il piano B.

Dedica parte delle prove a sperimentare più di un’acconciatura. Trovare ispirazione su Pinterest è facile ma non sempre si possono realizzare su di te. Questo perché i tuoi capelli possono avere una struttura diversa da quella delle foto. Impossible is nothing! Se vuoi i tuoi capelli così li avrai così ma…devi essere pronta a fare quello che serve per realizzarlo. Sii consapevole che per il tuo obiettivo potresti non dover lavare i capelli per due giorni, o che di dovrai investire in accessori per capelli o estensioni.

7. Prepara i capelli

Colore impeccabile, ma questo significa farlo con poche settimane di anticipo. Quante? Assolutamente non la settimana del matrimonio, se per sbaglio qualcosa va male sei fritta! Fatti fare il colore nelle tre settimane precedenti al matrimonio.

8. Parla, non tenerti dentro niente!

Volete arrivare al matrimonio con una pettinatura che odiate? È l’ultima cosa che volete quindi, se vedete che le cose stanno prendendo una direzione sbagliata, DITELO SUBITO! Prima parli meglio è, perché c’è un punto di non ritorno con i capelli. Non è come il trucco in cui puoi cancellarlo e ricominciare.

9. Assicurati di scegliere un look che amerai ancora tra 20 anni.

Ricordati che i consigli dei professionisti sono fondamentali, ma la vostra opinione è la più importante per ottenere un look che vi rispecchia completamente. Devi sentirti a tuo agio, devi essere autentica come lo sei nella vita di tutti i giorni. Non stravolgere ciò che sei per apparire diversa, rispetta la tua personalità.

10. Non ci sono regole!

L’acconciatura da sposa non ha regole definite, certo se sei alta e slanciata puoi tenere i capelli sciolti e se sei bassa è meglio che li tieni raccolti ma, non vi è niente di “tassativo”!

Il nostro consiglio è, ascolta tutti, segui i nostri consigli, segui il tuo istinto e decidi!

Seguici anche su Facebook