Location per matrimoni Treviso
15/05/2019
Location matrimoni Liguria
23/05/2019

La stagione dei matrimoni è alle porte! Quali saranno i temi trainanti per questa stagione? Vediamo quali saranno i 10 temi per il matrimonio nel 2019, le tendenze e i colori che possiamo aspettarci nei prossimi mesi.

10 temi per il matrimonio nel 2019 per Idoinitaly!

Dobbiamo dire che i temi nel matrimonio stanno diventando sempre più popolari, probabilmente perché con una semplice combinazione di colori, gli sposi possono bilanciare la loro estetica attraverso gli elementi a tema. Quello che stiamo notando è che i temi misti, come il lusso rustico o i classici matrimoni vintage, stanno diventando molto più popolari del semplice tema singolare. Sicuramente questa tendenza è più apprezzata perché le coppie possono creare il proprio tema e aggiungere un tocco di novità al tradizionale.

Temi primari vs secondari

10 temi per il matrimonio nel 2019

Prima di dare uno sguardo ai temi più in auge per il matrimonio, è interessante notare quali temi sono più popolari come focus primario o secondario. I matrimoni rustici sono stati il ​​tema del matrimonio più popolare degli ultimi tre anni; e si confermano essere la prima scelta per la maggior parte degli sposi. Ma, come detto, non mancano le varianti!

Le coppie giocano spesso con questo tema, aggiungendo un tema secondario per dare al loro matrimonio rustico, un tocco unico. È qui che entrano in gioco lussuosi rustici, rustici vintage e matrimoni rustici boho chic. I matrimoni romantici, i garden / outdoor, i matrimoni vintage, fai-da-te e boho chic, per esempio, sono tutti più popolari come temi secondari rispetto a quelli che sono l’obiettivo principale.

 

I 10 temi di nozze più popolari

Rustico

Il matrimonio rustico è praticamente diventato tradizionale come tema del matrimonio per le coppie moderne. Ambienti rustici come vecchi edifici, fattorie e cantine sono l’essenza di questo tema che risulta essere apprezzato per ‘atmosfera rilassata che comunica. Un tema che pone al centro la coppia e sul loro divertimento! Nonostante una scelta rustica notiamo che le coppie amano fare uno step in più, studiano incroci con elementi di lusso che offrono un contrasto deciso e unico. La combinazione perfetta può essere riassunta in: locale vecchio + un budget sufficiente a trasformarlo, con pochi elementi, in qualcosa di unico.

Romantico

Close-up of white wedding bouquet in hands of bride hugging groom

Il tema romantico per il matrimonio è sempre un classico intramontabile e su questo le variabili sono infinite. A partire dalla Location da favola, con casali o castelli immersi in una natura rigogliosa, a inviti curati, a un’illuminazione prevalentemente naturale e fiori tanti fiori. Il matrimonio romantico si concentra sull’amore della coppia e sfrutta la tradizione per evidenziarlo.

Giardino / esterna

Questo è sicuramente un tema in crescita, trainato anche dall’affermazione del tema rustico. Questo tema cresce perché è sia primario che secondario e consente di realizzare momenti particolari che possono adattarsi a determinate situazioni. La natura può fare da sfondo alla cerimonia, all’aperitivo, al buffet etc.

Classica / tradizionale

Il matrimonio in bianco, tradizionale, esisterà sempre! I matrimoni classici e tradizionali restano sempre il secondo tema più popolare. Immersi nella tradizione questi matrimoni si svolgono come cerimonia in chiesa o presso cappelle consacrate. Quindi per la tradizione, a parte il bianco abbiamo, bomboniera per tutti (Cinque confetti nel sacchetto), i riti del bouquet, corteo nuziale strombazzato, Mr. Cravatta & Mrs. Giarrettiera, Madamigelle la damigella, etc.

Contemporaneo e glamour

Conosciuto anche come matrimonio di lusso, i temi contemporanei e glamour vengono usati più come l’obiettivo primario di un matrimonio. Le coppie che vogliono davvero raggiungere quel fattore WOW e dare ai propri ospiti qualcosa da ricordare si stanno concentrando su quegli elementi glam e sull’estetica. Grandi entrate con carrozze o elicotteri, imponenti installazioni floreali, fuochi pirotecnici etc., sono una buona base di partenza per stupire i vostri ospiti!

Vintage

Il matrimonio vintage è in discesa come tema primario, tuttavia molte coppie lo utilizzano per personalizzare alcuni temi primari. Come abbiamo visto sono numerose le coppie che ricorrono ad elementi vintage nei matrimoni rustici e boho chic. I dettagli vintage si abbinano bene con gli elementi rustici per creare un’estetica a tutto tondo, mentre i matrimoni bohémien si concentrano su mobili vintage e disegni di merletti antichi che sono molto vintage.

Boho chic

I matrimoni boemi sono in costante aumento perché, di fatto, gli elementi boho sono incorporati in più matrimoni e stili. Uno stile particolare che abbiamo visto aumentare di popolarità nel corso dell’ultimo anno è il matrimonio da spiaggia a boho. Spazi aperti, altari improvvisati, verde e piedi nudi si abbinano bene con la natura, quindi non c’è da meravigliarsi che, sempre più coppie, scelgono questo stile quando si tratta delle loro nozze.

Spiaggia

All’Italia il mare certo non manca, sposarsi in spiaggia è uno dei sogni più ricorrenti per le giovani coppie. Un’atmosfera unica, magica e stregata con un’unica incognita, il tempo! Nonostante questo il matrimonio in spiaggia è e resta uno dei preferiti dalle coppie in tutto il mondo. Un matrimonio in spiaggia oppure un matrimonio in barca, in ogni caso, una vera e propria favola in mezzo al mare.

Fai da te

Il fai da te non è mai un tema primario, molte coppie però lo utilizzano come tema secondario. Questo si traduce generalmente in decorazioni, partecipazioni e dettagli per il grande giorno, che spesso risentono dell’influenza dei social come Instagram e Pinterest! Attenzione però, valutate sempre bene le opzioni di acquisto/noleggio; infatti alcune idee da realizzare potrebbero costare di più con il fai da te rispetto a un noleggio o ad un acquisto.

Vigneto

A completare l’elenco dei 10 temi per il matrimonio nel 2019 eccovi il vigneto. Sebbene possano essere meno popolari dei precedenti, i matrimoni in un vigneto ugualmente impegnativi, dal menù alle partecipazioni, passando per le luci, i dolci, i fiori, la tavola e persino le sedie. Tutto viene curato nel minimo dettaglio. Un ricevimento tra le vigne ha sicuramente il fascino bucolico e campestre tipico di un matrimonio in stile country chic, dal sapore rustico o dalle dolci note shabby.

Seguici anche su Facebook