Documenti Per Matrimonio In Italia

Paesaggi-Romantici-940x700
Paesaggi Romantici – 5 Città Incastonate Nella Roccia
febbraio 1, 2018
Alimenti-Italiani-7-940x700
Italia Non Solo Pizza – Alimenti Italiani
febbraio 15, 2018
Documenti-Per-Matrimonio-940x700

Noi come ben sapete ci occupiamo di Destination Wedding in Italy con l’obiettivo di fare conoscere tutti i posti fantastici in cui è possibile celebrare il matrimonio nel Bel Paese. La prima domanda che ci siamo sempre sentite porre ad ogni primo appuntamento con sposi stranieri intenzionati a sposarsi in Italia è sempre stata relativa alla documentazione necessaria per celebrare qui le loro nozze. Ed ecco allora i documenti per matrimonio in Italia.

Certo è che i posti sono tantissimi e che grazie alla ricca varietà delle differenti tipologie di ambiente che presenta l’Italia non rimane che trovare quello che meglio si adatta ai nostri gusti.

Chiudete gli occhi e come piace fare a me lasciatevi trasportare dai vostri sogni più segreti e immaginatevi in abito bianco: dove vorreste essere? Ecco da questa risposta potrete decretare quale posto si addice meglio per celebrare il proprio matrimonio.

Una bella spiaggia bianca con mare cristallino, una città che in ogni suo angolo ci mostra la sua arte e la sua storia millenaria, bellissimi vigneti o una candida montagna innevata. In Italia non manca di certo la scelta. Tutto bellissimo ma come ben sappiamo oltre al lato romantico, ahimè, bisogna anche pensare al lato più pratico. Ecco allora che oggi ho pensato di mostrarvi quali documenti sono necessari per celebrare il proprio matrimonio in Italia se non avete la residenza o il domicilio nel Bel Paese.

||Documenti Per Matrimonio – Photo by Andrea & Federica||

Inizio subito con il dirvi che come sempre la burocrazia richiede un po’ di pazienza e tanta organizzazione ma per fortuna non si tratta di certo di un’impresa impossibile. Se il vostro sogno è quello di sposarvi in Italia questa guida è quello che fa per voi.

Documenti per matrimonio in Italia

Come prima cosa dovrete procurarvi il nulla osta al matrimonio o il “certificato di capacità matrimoniale” rilasciato dalle autorità competenti della propria città di residenza. Questo documento dovrà essere tradotto in lingua italiana.

Per quanto riguarda il “certificato di capacità matrimoniale” gli stati che ad oggi lo rilasciano sono i seguenti: Austria, Germania, Grecia, Lussemburgo, Moldavia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svizzera e Turchia.

||Documenti Per Matrimonio – Photo by Colizzi||

Il matrimonio potrà essere celebrato presso il consolato del proprio paese o tramite l’ufficiale di Stato Civile. Per poter rendere valido il matrimonio celebrato presso le autorità competenti dello stato italiano è necessario seguire le leggi previste dello stato stesso, non devono sussistere gli impedimenti previsti dal codice civile: Interdizione, difetto della libertà di stato, parentela ed affinità non dispensabili, delitto, divieto temporaneo di nuove nozze e deve venire rispettato il limite di età previsto dal codice civile (18 anni o 16 con autorizzazione).

Documenti per Matrimonio in Italia : STATI UNITI e AUSTRALIA

Per quanto concerne gli Stati Uniti e l’Australia i documenti da presentare sono di più. Infatti sarà indispensabile presentare una dichiarazione giurata resa davanti alle autorità competenti del consolato da cui risulti il nulla osta al matrimonio.

Documenti per Matrimonio in Italia: il Rito Cattolico

In Italia è possibile celebrare il proprio matrimonio con validità giudiziaria attraverso il Rito Cattolico. Anche in questo caso bisogna munirsi di un po’ di pazienza perché l’iter da seguire non è così semplice.

||Documenti Per Matrimonio – Photo by Alessandro Avenali||

Innanzitutto bisogna frequentare un corso prematrimoniale presso la propria parrocchia che dovrà inoltre rilasciare un attestato di frequentazione. Indispensabili sono i sacramenti ricevuti ed i relativi documenti che lo confermino: battesimo, comunione, cresima.

Tutti questi documenti devono essere consegnati al parroco della chiesa in cui si vorrà celebrare le proprie nozze 6/8 mesi prima della data della cerimonia.

Inoltre bisognerà presentare un certificato di stato libero ecclesiastico ( una conferma che non esistano precedenti matrimoni da parte dei due partner effettuati con rito religioso). Sarà necessario un nulla osta ecclesiastico da parte della propria parrocchia.

Per quanto riguarda le pubblicazioni ecclesiastiche verranno rilasciate successivamente ad un colloquio con il parroco della parrocchia in cui verrà celebrato il matrimonio.

Tutti i documenti per matrimonio avranno una validità di sei mesi quindi sarà bene calcolare bene i tempi e non giocare troppo d’anticipo.

Come potete vedere i documenti per matrimonio in Italia non sono pochi ma nulla di impossibile; come sempre viene richiesta molta organizzazione e un po’ di pazienza. Per il resto non vi resta che scegliere la Location dei vostri sogni ed ecco che vi consigliamo di sfogliare le nostre vetrine per trovare quella perfetta per voi.

WEDDING LOCATION by I DO IN ITALY

||Photo N°1 Andrea & Federica – Photo N° 2 Colizzi – Photo N°3 Alessandro Avenali||

GRAZIE,

I Do In Italy