Come organizzare un Matrimonio Natalizio

facibeni.it_-850x700
Sposarsi alle Cinque Terre in una cornice unica al mondo
novembre 25, 2016
©Meg-Jewelry
Matrimonio in Trentino-Alto Adige
dicembre 16, 2016
lights-1088141_1920-1050x700

Care amiche, oggi voglio continuare con voi la nostra rubrica dedicata ai matrimoni a tema e dopo un giro per il centro della città ho subito capito che quello perfetto per oggi sarebbe stato un matrimonio natalizio.

Mi sono ritrovata a girare per i negozi del centro in cerca dei primi regali natalizi da acquistare e tra la frenesia e l’entusiasmo osservando le vetrine allestite non ho potuto non soffermarmi a pensare a come avrei organizzato un matrimonio con questo tema.

A tutti noi durante il periodo natalizio piace arredare casa, andare alla ricerca di qualche piccolo oggetto che rappresenti questo momento. Lo stesso vale per l’organizzazione di un matrimonio, si gira e si cerca tutto quello che potrà ricordare un determinato tema e va scelto con cura poichè ogni dettaglio dovrà non solo allestire uno spazio ma dare emozioni e dolci ricordi a chi lo osserva. Il Natale è già il periodo più romantico dell’anno con il calore dei camino, il dolce scoppiettare del legno, le luci ed i profumi della cucina tradizionale. Nulla potrebbe aggiungere romanticismo a questo se non l’amore!

Con il Natale alle porte tutto quello che ci serve per l’organizzazione di un matrimonio natalizio è lasciarci ispirare da questa magica atmosfera che si respira nell’aria. Il Natale infatti ogni anno mi da un giusto mix di emozioni che vanno da una dolce malinconia ad un entusiasmo che solamente le anime pure dei bambini sanno esprimere. Quindi da sognatrice quale sono ho trascorso tutto il viaggio in metropolitana al mio rientro a pensare e ripensare ad un matrimonio natalizio e la mia mente è andata a cercare nei miei ricordi gli oggetti e tutti i dettagli che per me rappresentano questo magico periodo.

Il legno, il rosso, il verde e l’oro saranno i colori protagonisti delle vostre palette. Organizzare un matrimonio natalizio lo trovo emozionante ed originale al tempo stesso. Beati tutti coloro che hanno scelto Dicembre per il loro matrimonio e che potranno così giocare di fantasia e di emozioni!. Ricordatevi che per organizzare un matrimonio natalizio di successo dovrete donare agli ospiti quell’accoglienza e quel calore che questo magico periodo trasmette. Il mio personale consiglio per trasmettere ancora di più queste sensazioni è di accompagnare il vostro ricevimento con della musica natalizia jazz, un genere sempre adatto ad un matrimonio e dalla infinita eleganza.

Come organizzare un matrimonio natalizioMatrimonio Natalizio

Questa volta iniziamo direttamente dall’ABITO DA SPOSA che in una stagione così fredda dovrà avere dei particolari accorgimenti. Ad esempio ho pensato per voi una soluzione romantica e natalizia: un abito bianco classico con un copri spalle rosso. Donerà vivacità e colore al tempo stesso. Per lo sposo invece una cravatta o un dettaglio sempre di questo colore.

Il BOUQUET da sposa natalizio è davvero una delle cose che preferisco per questo matrimonio: bianco, rosso e verde. Arricchite il vostro bouquet con bacche e pigne. Invece per gli uomini delle boutonnière impreziosite da bacche e ad aghi di pino verde acceso saranno perfetti.

Ricevimento Matrimonio Natalizio

Arrivati alla Location gli allestimenti e i dettagli a cui pensare sono molti. Adesso vediamo insieme passo per passo qualche idee per un allestimento a tema natalizio.

Una delle prime cosa a cui bisogna pensare quando si organizza un matrimonio è il TABLEAU DE MARIAGE e quello Natalizio offre davvero tanti spunti per idee molto originali. Scegliere per me quale mostrarvi è stato difficilissimo poiché li trovo uno più bello dell’altro. Il colore in un matrimonio natalizio è fondamentale e quindi vi mostro un’idea che vi aiuterà a colorare la Location. Riempite uno spazio apposito di bacche ed inseriteci le vostre Escort Card. Un grande classico del tema natalizio sono le pigne quindi perché non usarle per il vostro tableau de mariage? Potrete disporre delle simpatiche palline di natale con affiancato il nome dell’invitato e il tavolo a cui è destinato. Per qualcosa di davvero originale in alternativa alle palline di natale potrete creare delle piccole e graziose ghirlande.

Eccoci finalmente all’allestimento dei TAVOLI e in questo caso inizio subito con il dirvi che quello che io prediligo è un tavolo imperiale in legno rovere. Quando si pensa alla Mise en Place per un matrimonio natalizio bisogna prestare molta attenzione nel calibrare bene i colori poiché altrimenti si cadrebbe nel kitsch . Quello che posso consigliarvi è di impreziosire la tavolo con il colore rosso nei dettagli come il tovagliolo o qualche piccolo allestimento posizionato sul tavolo. Se sceglierete uno stile più rustico il legno dovrà assolutamente essere predominante. Per il resto riempite il tavolo di candele e luci calde e create un runner centrale con aghi di pino e palline di natale.

ALLESTIMENTO LOCATION. Partendo dal presupposto che un ricevimento natalizio si svolga al chiuso quello che dovrete fare è illuminare tutte le aree dedicate agli ospiti e come non farlo se non con candele e lucine di natale? Vietate quelle tutte colorate o a luci led dalle tonalità fredde. Un’altra cosa che non dovrebbe mancare ad un matrimonio natalizio è l‘albero di natale. Tutto ciò vale anche per gli spazi esterni che saranno ben visibili dalle finestre della sala ricevimento e all’arrivo degli ospiti.

Per finire non poteva mancare la regina della festa la TORTA NUZIALE. Niente di meglio di una classica wedding cake bianca a più ripiani impreziosita da fiori e frutta rossa.

Inviateci le vostre foto su Instagram utilizzando l’Hashtag #weddinginitaly e taggandoci nella vostre foto @IDOINITALY per mostrarci le vostre creazioni.