Italia Non Solo Pizza – Alimenti Italiani

Documenti-Per-Matrimonio-940x700
Documenti Per Matrimonio In Italia
febbraio 8, 2018
Sposarsi-Alle-Terme-6-940x700
Sposarsi Alle Terme – Relax E Benessere Per Il Vostro Matrimonio
marzo 1, 2018
Alimenti-Italiani-7-940x700

ALIMENTI ITALIANI

Care amiche,

è certo che tra i prodotti gastronomici italiani la pizza è la regina indiscussa. In qualsiasi parte del mondo voi vi troviate state pur certe che se pronuncerete la parola Italia, “pizza” sarà la prima cosa a cui penseranno i vostri interlocutori. Basti pensare che solamente in Italia vengono prodotte circa 5 milioni di pizze al giorno. Numeri colossali ma non certo da stupirsi; la pizza è un vero e proprio capolavoro Made In Italy. In ogni parte del mondo vi troverete potrete assaporare un’ottima pizza in un ristorante della città. L’Italia però non ha solo la pizza con cui affermarsi nel mondo ma sono molteplici gli alimenti italiani che il Bel Paese esporta. I suoi prodotti gastronomici sono famosi in tutto il mondo per la loro eccellente qualità riconosciuta grazie al marchio Made in Italy che da anni assicura l’eccellenza.

Infatti l’Italia detiene il record mondiale per ampiezza e varietà del patrimonio agroalimentare con le sue 5047 specialità di alimenti italiani. Impossibile citarle tutte ma è curioso sapere come di queste prelibatezze 512 si trovino nella regione Campania che si posiziona così al primo posto in classifica per i suoi prodotti agroalimentari tradizionali. Al secondo posto troviamo la bellissima Toscana che presenta niente meno di 461 prodotti a seguire al terzo posto troviamo il Lazio con i suoi 409 prodotti agroalimentari tradizionali.

Ecco allora che oggi vi mostro quali sono i prodotti italiani più apprezzati al mondo.

Alimenti Italiani: i 7 più esportati

1# Olio D’Oliva

Iniziamo con un prodotto che tutti conoscerete e apprezzerete sicuramente l’olio extravergine d’oliva.

Si tratta di uno dei migliori condimenti per cucina utilizzati nel mondo. È un prodotto prezioso e quello italiano è circa il 23% di tutto quello che è possibile trovare sul mercato.

2# Grappa

La Grappa è un distillato italiano e conserva una tradizione secolare nella sua preparazione. La grappa è un’acquavite di vinacce, che sono ciò che rimane dell’uva in seguito alla pigiatura. Un tempo considerato un liquore “povero”, in quanto distillato con gli scarti e le rimanenze della produzione vinicola, la grappa è oggi un liquore particolarmente diffuso e apprezzato.

3# Formaggi

La produzione italiana casearia è molto ampia e racchiude al suo interno anni di storia e tradizione. Il formaggio viene ricavato dal latte che può essere intero, parzialmente scremato o completamente scremato. I primi ad usarlo furono gli antichi Romani ed oltre al latte di pecora di capra iniziarono ad utilizzare anche il latte di vacca. Impararono come stagionarlo e coagularlo aggiungendo del cardo mariano o del latte di fico, o una mistura di zafferano ed aceto. Ed ecco che oggi si afferma come uno dei prodotti italiani più esportati nel mondo.

4# Pasta

Chi fa i maccheroni senza sugo fa la festa senza compagnia.

Anche in questo caso si tratta di una tradizione culinaria antica. La pasta è un vero e proprio simbolo italiano nonché uno degli alimenti italiani più apprezzati nel mondo da sempre. La storia della pasta ebbe inizio quando l’uomo abbandonò la vita nomade e diventò agricoltore, imparò a seminare e a raccogliere. E’ in quel tempo che la storia dell’uomo si sposa e si incrocia con quella del grano e con il grano ha inizio la storia della pasta. Ora si tratta di un prodotto conosciuto ed apprezzato in ogni parte del mondo. Le varietà di pasta sono davvero quasi infinite così come i condimenti con cui arricchirla di sapori e profumi.

5# Prosciutto di Parma

Una storia millenaria quella del prosciutto di Parma, influenzata probabilmente dalla presenza nel territorio di sorgenti saline delle quali ben presto i contadini locali impararono a sfruttarne le proprietà per la conservazione della carne. È uno dei prosciutti più buoni al mondo ricco di sapori e profumi la cui denominazione di Prosciutto di Parma viene attribuita in relazione alla zona di origine degli animali unita alle inimitabili condizioni microclimatiche ed ambientali di una delimitata area collinare della provincia di Parma.

6# Vino

E dove non è vino non è amore;
né alcun altro diletto hanno i mortali.

Euripide (480 a.C.- 406 ca. a.C.)

Il vino italiano è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. I vini pregiati italiani sono tra i prodotti più esportati nel mondo, una vera e propria bandiera del Made in Italy.

7# Panettone Lombardo

Il panettone è un tipico dolce milanese, associato alle tradizioni gastronomiche del Natale.

È difficile dare una data precisa alla nascita del panettone ma pare che già a partire dal ‘400 fosse nota la ricetta del suo primo antenato.

La storia del panettone è immersa nella leggenda ed esistono almeno due versioni dei fatti. Entrambi i racconti sono di origine milanese e fanno risalire la nascita del dolce ai tempi di Ludovico il Moro, duca di Milano (XIV secolo).

Un dolce davvero speciale che per primo ha conquistato gli italiani per poi raggiungere il cuore di tutto il mondo con la sua dolcezza.

Grazie,

I DO IN ITALY

 

LEGGI ANCHE: COME ORGANIZZARE UN MATRIMONIO IN STILE MEDITERRANEO